VENETO AGRICOLTURA A “ESTE IN FIORE”: FOCUS SUI GIARDINI REGIONALI

In occasione di “Este in fiore”, manifestazione dedicata ai giardini e ai fiori  (ma non solo), in programma dal 22 al 24 aprile a Este (Pd), Veneto Agricoltura presenterà, sabato 23 alle ore 15:00, il Giardino Botanico Alpino di Pian Cansiglio (Bl) e il Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa (Tv), due strutture gestite dall’Agenzia regionale che ogni anno richiamano migliaia di visitatori.

Veneto Agricoltura sarà tra i protagonisti di “Este in Fiore”, la rassegna dedicata al vivaismo, al florovivaismo, alla botanica e ai prodotti tradizionali, giunta alla XX^ edizione, in programma dal 22 al 24 aprile a Este (Pd) all’interno della prestigiosa cornice dei Giardini del Castello Carrarese.

Nell’ambito della sezione convegnistica, sabato 23 aprile dalle ore 15:00 alle 16:00, Elena Piutti di Veneto Agricoltura presenterà il Giardino Botanico Alpino di Pian Cansiglio (Bl) e il Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa (Tv), strutture gestite dalla stessa Agenzia regionale che ogni anno richiamano migliaia di visitatori e appassionati di botanica. Nell’occasione, saranno illustrate anche le numerose attività svolte da Veneto Agricoltura in questi siti, aperti tutte le domeniche e nei giorni festivi (per l’apertura del Giardino di Pian Cansiglio bisognerà aspettare i primi di maggio), che puntano a conservare, valorizzare e far conoscere la ricca biodiversità presente, anche attraverso le iniziative di comunicazione naturalistica, le visite guidate, i laboratori, gli incontri tematici proposti ai visitatori.

L’edizione 2022 di “Este in fiore” ruoterà attorno al tema: “I giardini della rinascita: rigenerarsi con la natura”, il cui intento è quello di porre l’attenzione a questi luoghi quali aree per la “rinascita” (innanzitutto post Covid) e come via per la rigenerazione del corpo e della mente. Un concetto, questo, che ben si presta al Giardino di Pian Cansiglio, con le sue centinaia di specie botaniche alpine, i sentieri tra le lame e le doline, e il Giardino Vegetazionale di Pieve del Grappa, con la sua spettacolare disposizione a gradoni che mostra ai visitatori gli ambienti naturali presenti dalla vetta del Monte Grappa fino alle pianure sottostanti, ma anche i percorsi sensoriali, il grande labirinto, gli alberghi delle api, ecc.
La rassegna di Este comprende quest’anno un ampio ventaglio di iniziative culturali rivolte a pubblici diversi. Sono in programma infatti workshop e dibattiti per gli adulti e laboratori ludico-didattici per i bambini e le famiglie incentrati sulla riscoperta del beneficio derivante dal contatto stretto con la natura e il risveglio sensoriale.