IL RADICCHIO DI CHIOGGIA IGP PROTAGONISTA A “VENETOAGRICOLTURACHANNEL”

Da questa settimana, sui canali informativi Social dell’Agenzia regionale un video su ciascuna delle 36 eccellenze DOP/IGP venete, con una veloce scheda tecnica e un’intervista esclusiva al Presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe Boscolo Palo.

È il Radicchio di Chioggia IGP il primo approfondimento settimanale che verrà dedicato per 36 settimane da VenetoAgricolturaChannel alle eccellenze dell’agroalimentare veneto riconosciute dai marchi di qualità dell’Unione Europea: Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP).

A partire da oggi, come detto per 36 settimane, ogni venerdì, i profili di VenetoAgricolturaChannel presenteranno quindi tutte le DOP e le IGP della nostra regione. Un progetto ampio quello dell’Agenzia regionale per mettere ancora più in risalto questi 36 prodotti: oltre a VenetoAgricolturaChannel anche attraverso l’ormai affermato Festival delle DOP, importante kermesse promossa assieme alla Regione che annualmente si presenta nelle piazze venete.

Cosa propone la clip video (https://bit.ly/2OiMzi2) sul Radicchio di Chioggia IGP, già disponibile sui canali di VenetoAgricolturaChannel ovvero la summa dei profili Social dell’Agenzia regionale (YouTube, Facebook. Twitter, Instagram)? In modo semplice e veloce, una breve intervista al Presidente del Consorzio di Tutela, Giuseppe Boscolo Palo, e una scheda tecnica di presentazione di questo importante prodotto che da quasi un secolo si produce in alcuni comuni delle province di Venezia, Rovigo e Padova.

Nello specifico, nei territori di Chioggia e Rosolina si coltiva la tipologia Precoce, mentre quella Tardiva interessa i comuni di Chioggia, Cona e Cavarzere in provincia di Venezia; Codevigo e Correzzola in provincia di Padova; Rosolina, Ariano Polesine, Taglio di Po, Porto Viro e Loreo in provincia di Rovigo. Pr i periodi di produzione, come da disciplinare, il Radicchio di Chioggia IGP è disponibile dal 15 marzo nella tipologia Tardiva e dal 15 luglio nella tipologia Precoce.

Si tratta di una cicoria dal sapore leggermente amarognolo, è facilmente riconoscibile per il suo cespo rosso, tondeggiante e compatto, leggermente schiacciato all’apice. Le foglie del Radicchio di Chioggia IGP presentano un colore rosso più o meno intenso con nervature centrali bianche, sono croccanti nel Precoce e mediamente croccanti nel Tardivo.