ACQUA E AGRICOLTURA: STAND E CONVEGNO DI VENETO AGRICOLTURA ALLA FIERA DEL RISO DI ISOLA DELLA SCALA (VR)

Da oggi al 2 ottobre a Isola della Scala (Vr) è in programma la 54^ edizione della Fiera del Riso. Veneto Agricoltura è presente con uno stand dedicato all’acqua in rapporto all’agricoltura. L’importanza di accumularla e di usarla in maniera intelligente. Come fare? Un convegno su questo importante argomento è in programma sabato 17 settembre alle ore 11:00.

“Acqua e agricoltura” è il tema filo conduttore della partecipazione di Veneto Agricoltura alla 54^ edizione della Fiera del Riso in programma a Isola della Scala (Vr) da oggi al 2 ottobre. Per tutta la durata della kermesse, l’Agenzia regionale sarà presente con uno stand regionale dedicato proprio all’acqua, preziosa risorsa che questa torrida estate ci ha insegnato ad utilizzare in maniera intelligente, in rapporto all’agricoltura e al territorio. In particolare, lo stand di Veneto Agricoltura punta a spiegare ai visitatori l’importanza di accumulare l’acqua nei momenti in cui questa abbonda per poi metterla a disposizione degli agricoltori nei momenti in cui scarseggia. Allo stesso tempo, le pannellature dello stand spiegano come sia possibile risparmiare l’acqua con tecniche di irrigazione di precisione e forme di agricoltura conservativa flessibile. Si tratta dunque di importanti e utili indicazioni offerte al mondo agricolo frutto dei risultati di una serie di progetti europei che Veneto Agricoltura ha realizzato nel corso degli ultimi anni nel vicentino, nel Veneto Orientale e nel rodigino.

Per rafforzare l’importanza del binomio acqua e agricoltura, in occasione della Fiera del Riso, e precisamente sabato 17 settembre alle ore 11:00, Veneto Agricoltura proporrà un convegno incentrato anch’esso sul tema della carenza idrica e dei cambiamenti climatici in rapporto all’agricoltura e dunque sulla necessità di intervenire con urgenza per limitare i danni alle colture e all’ambiente. Nell’occasione saranno presentati alcuni esempi concreti di manufatti quali: i microinvasi, realizzati nel vicentino con il progetto LIFE BEWARE; alcune aree forestali di infiltrazione e l’uso strategico delle falde per l’accumulo dell’acqua; l’approccio agronomico alla crisi idrica e le sperimentazioni di Veneto Agricoltura. Tutti esempi di buone pratiche ben esplicitati anche nello stand presente nell’atrio della fiera.