IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Il 1° febbraio (ore 12:00), in occasione della prima giornata di “Fieragricola Tech”, Veneto Agricoltura presenterà alla stampa i primi dati dell’andamento del comparto agroalimentare veneto del 2022. In calo il numero delle imprese. Interverrà l’Assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner.
Cala ancora il numero di imprese agricole venete attive, che nei primi tre trimestri del 2022 risultano essere circa 60.100 unità (-1,8% rispetto al 2021), in linea con l’andamento nazionale (-1,2%). Crescono invece le imprese agricole costituite sotto forma di società di capitali (+3,9%) e di persone (+1,3%), mentre si riducono le ditte individuali (-2,6%), che comunque rappresentano ancora una quota dell’80% del totale delle imprese agricole.
In lieve calo anche il numero delle imprese del comparto alimentare, scese a circa 3.550 unità nei primi tre trimestri del 2022 (-0,6%).
Gli esperti di Veneto Agricoltura cominciano a far trapelare i primi numeri della grande mole di dati contenuti nel Report sull’andamento del comparto agroalimentare veneto del 2022, che sarà presentato alla stampa il prossimo 1° febbraio (ore 12:00) a Verona in occasione di “Fieragricola Tech”.
Nel corso della tradizionale Conferenza stampa di inizio anno, presente anche l’Assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner, saranno analizzati gli indicatori economico-produttivi dei diversi comparti agricoli, a partire dagli occupati, superficie agricola, produzione per singolo comparto, risultati dell’export agroalimentare regionale, ecc.