Bollettino Colture Erbacee n°24/2023 del 7.4.23 – NOTTUE NON ANCORA DANNOSE

NEWS DALLE TRAPPOLE

Continuano ad essere catturati un po’ in tutte le province del Veneto, adulti di Agrotis ipsilon (Bisso moro, foto 1), la specie migrante usualmente più pericolosa.

In data 5 aprile, con lo stesso tipo di trappola (foto 2 – trappola VarL), in provincia di Padova, sono stati catturati i primi due adulti di A. segetum (foto 3), l’altra specie di Nottua, svernante nel nostro territorio, potenzialmente dannosa nelle prime fasi di sviluppo del mais ed altre colture suscettibili. N.B. clicca sulle foto per ingrandirle

I valori delle sommatorie termiche per A. ipsilon, (T max. – T min.)/2 – 10,4 °C = soglia di accrescimento delle larve), per prevedere in tempo utile la comparsa del 4° stadio larvale, il primo in grado di danneggiare le colture (si veda “Razionale difesa dalle nottue“), non hanno subito incrementi significativi negli ultimi giorni per le basse temperature registrate; siamo pertanto, ancora lontani dallo stadio larvale in grado di danneggiare le piante.

E ORA…OCCHI APERTI!
Alla luce di ciò, in questo periodo è opportuno rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, poiché in questi vi sono condizioni favorevoli allo sviluppo delle larve potenzialmente in grado di arrecare danno.

Ci saranno aggiornamenti progressivi nei prossimi numeri del BCE.
___________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
_________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.