Bollettino Colture Erbacee n° 47/2023 dello 01.08.23 – AGGIORNAMENTO DIABROTICA (7)

In base al modello di Nowatzky, nella maggior parte del territorio regionale si è conclusa l’emergenza dei maschi di diabrotica ed anche quello delle femmine ha ormai raggiunto il 100%, con il picco di quelle gravide già avvenuto.

Il massimo potenziale di cattura delle trappole è stato quindi ormai raggiunto. Pur essendo lunga la durata media della vita degli adulti, d’ora in avanti dovrebbe verificarsi una stabilizzazione e quindi una progressiva diminuzione delle catture nelle trappole.

L’applicazione dei principi della Difesa Integrata dalla diabrotica (si veda difesa integrata) prevede che, qualora il monitoraggio con le trappole cromotropiche indichi il superamento della soglia di 6 adulti/trappola/per giorno in media di 3 o 6 settimane (si veda trappole cromotropiche), venga applicata la rotazione, anche flessibile, delle colture (quindi la rottura della monosuccessione, si veda articolo Rivista Insects). Stante l’inizio del monitoraggio in questa stagione  (link BCE 38), il dato relativo alle 3 settimane è già disponibile, mentre con la settimana entrante o poco dopo (in caso di posizionamento delle trappole qualche giorno dopo) si raggiungeranno le 6 settimane, che rappresentano il riferimento più consolidato.