Bollettino Colture Erbacee n°53/2023 del 12.10.23 – CONFRONTI VARIETALI FRUMENTO TENERO E DURO – RISULTATI 2022-2023

Nell’ambito della “Rete Nazionale di frumento tenero e duro”, alla quale aderiscono molte Regioni della penisola, L’”Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura” è impegnata annualmente in una specifica attività di confronto varietale sui cereali autunno vernini.

Nella trascorsa annata agraria 2022-2023, presso l’azienda pilota dimostrativa Sasse Rami (Ceregnano, RO), che rappresenta un sito storico per tale tipo di sperimentazione, sono stati allestiti due campi sperimentali, ai fini di poter valutare i parametri agronomico–produttivi di 36 varietà di frumento tenero e 30 di frumento duro.

La prova è stata condotta secondo uno schema sperimentale a blocchi randomizzati, con parcelle di 10 m2 replicate 3 volte

SCHEDA AGRONOMICA

Tipo di terreno: medio impasto
Precessione colturale: soia
Lavorazioni: ripuntatura con dischiera + erpicature ripetute
Data di semina: 02/11/2022
Concimazione:

presemina: NPK: 16 -48-48 unità Il 31/10/2022

copertura (1°): N: 52 unità il 22/02/2023

copertura (2°): N: 92 unità il 07/04/2023

Diserbo: Timeline trio 1 l/ha il 22/03/2023
Trattamenti antiparassitari: nessuno
Data di raccolta: 27/06/2023

Le varietà (in rosso quelle al primo anno di sperimentazione) sono ordinate nelle tabelle secondo la graduatoria decrescente della loro produzione.
Inoltre, accanto al valore produttivo espresso in t/ha, viene riportato l’Indice Produttivo che esprime la produzione di tutte le varietà in relazione alla media del campo sperimentale posta pari a 100; tale dato permette di evidenziare con facilità quelle che hanno superato questo valore.
Al fine di consentire la rilevazione della sensibilità varietale ai patogeni, non sono stati eseguiti trattamenti ancrittogamici nei campi sperimentali, che tuttavia hanno manifestato attacchi medio bassi di septoria, ruggine e fusariosi nell’ambito delle singole parcelle. Tali considerazioni possono essere estese anche a livello comprensoriale dove sono stati effettuati, ove necessario, trattamenti mirati con l’ausilio delle indicazioni fornite dai modelli previsionali e divulgate attraverso il Bollettino Colture Erbacee (BCE) di Veneto Agricoltura.


FRUMENTO TENERO (CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA)

Produzione media: per il frumento tenero del campo di Ceregnano (RO) è risultata abbastanza-alta (7,95 t/ha) anche se inferiore del 7 % rispetto a quella della precedente annata agraria (8,51 t/ha). Le varietà che si sono distinte tra le migliori, cioè statisticamente non diverse dalla più produttiva, sono state nove, di cui sette appartenenti alla classe qualitativa Frumenti Panificabili (FP Monviso, Winner, Sy Sanluca, Sy Rocinante, Rgt Rosasko, Kws Extrem, Rgt Aragonese) ; una varietà della classe qualitativa Frumenti di Forza (FF:Giorgione) e una varietà dei Frumenti Biscottieri (FB:Kiathos CS). Sy Sanluca, Sy Rocinante entrambe appartenenti alla classe qualitativa FP, rappresentano delle novità varietali dell’annata.
Altezza della pianta: le varietà considerate hanno manifestato un’altezza con valori non molto diversi dalla media di campo pari a 97,4 cm.
Epoca di spigatura (espressa in giorni dal 1° aprile): la maggior parte delle varietà presenta una data di spigatura e un ciclo vegetativo medio/tardivo ad eccezione di Giorgione, Kws Estreme e Monviso, che sono caratterizzate da un ciclo più precoce con valori di spigatura leggermente inferiori alla media di campo (33 giorni dal 1° aprile ).
Peso ettolitrico: la varietà di forza (FF) Giorgione seguita da quella panificabile (FP) Kiatos CS sono caratterizzate da ottimi valori, rispettivamente di 82,8 kg/hl e 79,8 kg/hl. Le varietà Monviso, Rgt Aragonese e Rgt Rosasko presentano dei valori molto vicini alla media di campo, mentre le altre varietà citate, pur con valori discreti, non superano il valore del peso ettolitrico medio del campo pari a 77,9 kg/hl.

FRUMENTO DURO (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Resa media: per il campo di frumento duro, pari a 5,95 t/ha, è risultata più ridotta di circa il 33% rispetto a quella della precedente annata agraria (7,92 t/ha). Le migliori varietà tra loro non statisticamente diverse con produzioni comprese tra 6,60 t/ha e 7.46 t/ha, sono risultate Sy Leonardo, Antalis, Rgt Voilur, Amarcord, President, Mameli,

Si riportano i risultati di alcuni parametri morfo-fisiolologici delle varietà sopracitate.

Altezza della pianta: la statura media della prova è risultata molto alta, pari a 103 cm (superiore del 17% rispetto allo scorso anno) e tale dato è stato superato da Amarcord e Antalis, mentre President presenta un valore uguale alla media. Mameli e Sy Leonardo e Rgt Voilur presentano buone stature anche se sotto la media di campo.

Epoca di spigatura (espressa in giorni dal 1° aprile): Amarcord e Rgt Voilur rientrano tra il gruppo delle varietà dell’intero campo a ciclo medio-tardivo, mentre la varietà President è caratterizzata da un ciclo precoce (presentando il dato più basso in assoluto dopo Federico II). Le varietà Mameli ed Sy Leonardo ed Antalis presentano un’epoca di spigatura media.

Peso ettolitrico: tutte le varietà hanno manifestato un buon peso ettolitrico ad eccezione di Rgt Voilur, superando la media di campo pari 72 kg/hl che è risultata nel complesso piuttosto contenuta rispetto a quella dell’annata precedente pari a 82,2 kg/hl.

Contenuto proteico medio della granella: molto alto, pari al 16,2%, attorno al quale si sono posizionate le varietà Rgt Voilur e Sy Leonardo; la varietà con il tenore proteico maggiore è stata President, mentre Antalis, Amarcord e Mameli hanno presentato valori sotto la media delle varietà in prova.
__________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.