Bollettino Cimice asiatica n°14/2023 del 14.11.23

SPECIALE VIDEO

In questo numero presentiamo gli ultimi prodotti divulgativi del progetto, realizzati da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova.

1) Il protocollo regionale di monitoraggio della cimice asiatica: Il protocollo prevede il conteggio degli individui di cimice asiatica attratti da un feromone di aggregazione in prossimità di una trappola. I dati raccolti dai tecnici partecipanti al progetto regionale vengono poi inseriti da loro in un’apposita APP e condivisi in tempo reale, nonché pubblicati sul sito del DAFNAE (CLICCA SUL BOX) e resi disponibili dai Bollettini fitosanitari regionali e dal Bollettino Cimice asiatica di Veneto Agricoltura.
Scarica il video

2) Il rilascio sperimentale del parassita della cimice asiatica: Veneto Agricoltura documenta in questo video il rilascio di parassiti della cimice asiatica in uno dei 160 siti del Veneto, a opera del Dipartimento DAFNAE dell’Università degli Studi di Padova e dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione del Veneto, su autorizzazione dei Ministeri competenti.
Scarica il video
______________________________________________

Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)