COLTIVAZIONE DEL NOCCIOLO NELLA PIANURA VENETA: POTATURA DI ALLEVAMENTO

Martedì 30 e Mercoledì 31 gennaio 2024

Le giornate dimostrative, a partecipazione gratuita, si rivolgono in particolare a tecnici e sono aperte alla partecipazione di tutti gli operatori agricoli interessati alla coltivazione del nocciolo. l seminari, della durata di 2 ore ciascuno, si svolgeranno in presenza. Vi sarà quindi la possibilità di interagire con il docente e di verificare “dal vivo” le operazioni di potatura delle piante.

Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Rovigo dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati

SEDI DELLE GIORNATE DIMOSTRATIVE

Il primo seminario si terrà, il 30 gennaio 2024, presso il noccioleto dell’Azienda Soc. Agricola Branco Cav. Luciano e Figli in via Treponti Molinella n. 14 – Lendinara (RO).

Il secondo, il 31 gennaio 2024 , si terrà presso il noccioleto dell’Az. Agr. Paparella Arcangelo in via Giovanni Verga – Ceregnano (RO) – Ritrovo davanti al Cimitero di Ceregnano

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

30 gennaio 2024

Az. Soc. Agr. Branco Cav. Luciano e Figli (noccioleto allevato a vaso cespugliato)

ore 13.30 – Ritrovo in prossimità del noccioleto, in via Treponti Molinella –Lendinara (RO)

ore 14.00 – 16.00 – Esposizione in campo e dimostrazione di potatura

31 gennaio 2024

Az. Agr. Paparella Arcangelo (noccioleto allevato a cespuglio)

ore 9.00 – Ritrovo davanti al cimitero di Ceregnano (RO) per poi avviarsi verso il noccioleto, in via Giovanni Verga – Ceregnano (RO)

 ore 9.30 – 11.30 – Esposizione in campo e dimostrazione di potatura

Le due lezioni sulla potatura del nocciolo saranno curate della Prof.ssa Daniela Farinelli, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia

Queste due giornate dimostrative si inseriscono nell’ambito delle iniziative nate in ragione del crescente interesse per la coltivazione del nocciolo anche in ambienti tradizionalmente non interessati da questa coltura. Questa esigenza è sicuramente frutto della crisi della storica frutticoltura della pianura veneta e del bisogno di trovare nuove alternative. Vi sono perciò molte cose da imparare da parte di tutti gli operatori agricoli dell’area sulle reali potenzialità di questa specie. Le giornate aperte saranno una occasione di imparare attraverso lo scambio di esperienze in questo nuovo ambiente di coltivazione.

Vi ricordiamo poi la presenza del noccioleto sperimentale dell’azienda Sasse Rami di Ceregnano (RO) gestita dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Questo impianto sta fornendo interessanti dati sperimentali per aumentare la conoscenza sull’adattabilità del nocciolo all’area del rodigino e, in generale, alla pianura veneta.

Informazioni e Segreteria organizzativa
Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD) Tel. 049.8293961 – 0498293821
www.venetoagricoltura.orgmichele.giannini@venetoagricoltura.org