VENETO AGRICOLTURA PRESENTA A FIERAGRICOLA LE PRIME VALUTAZIONI DELL’ANNATA AGRARIA REGIONALE 2023

Giovedì 1 febbraio 2024, durante la seconda giornata di Fieragricola a Verona, Veneto Agricoltura presenterà alla stampa i primi dati sull’andamento del comparto agroalimentare veneto del 2023. L’appuntamento è fissato per le ore 11:30 nello stand Casa Veneto (Padiglione 4, stand 4), dove interverranno Nicola Dell’Acqua, direttore di Veneto Agricoltura e Federico Caner, assessore regionale all’Agricoltura.

L’Osservatorio Economico di Veneto Agricoltura anticipa alcuni numeri della grande mole di dati contenuti nel report sulle Prime Valutazioni dell’annata agraria 2023 in Veneto: in calo il numero delle imprese e gli occupati, non male il commercio con l’estero.

In discesa, quindi, il numero di imprese agricole venete attive, che nei primi tre trimestri del 2023 risultano essere circa 59.000 unità (-1,8% rispetto al 2022), un calo leggermente inferiore all’andamento nazionale (-2,8%). Crescono, invece, le imprese agricole costituite sotto forma di società di capitali (+7,3%) e di persone (+1,0%), mentre si riducono le ditte individuali (-2,6%), che comunque rappresentano ancora una quota di quasi l’80% del totale delle imprese agricole. Diminuisce il numero delle imprese del comparto alimentare, che scende a circa 3.500 unità (-1,4%).

Dalle anticipazioni emerge una situazione non positiva anche per quanto riguarda il numero di occupati in agricoltura, mentre indicazioni migliori arrivano dal commercio con l’estero.

Nel corso della tradizionale conferenza stampa di inizio anno, saranno passate in rassegna tutte le principali variabili economiche per delineare la situazione aggiornata del settore primario regionale: aziende agricole, occupati in agricoltura, commercio con l’estero, prezzi e mercati, fino alle stime dei risultati produttivi ed economici delle principali colture agricole, degli allevamenti, della pesca e del settore agricolo nel suo complesso.