Bollettino Colture Erbacee n°17/2024 del 11.3.24 – LA DIFESA INTEGRATA DAGLI ELATERIDI

INIZIA IL MONITORAGGIO DEGLI ADULTI

PARTIAMO DALLE BASI
Le conoscenze di base per impostare la Difesa Integrata (DI) dalle larve degli elateridi sono state sintetizzate nel Bollettino Colture Erbacee (BCE) n13-2024, in cui si trova anche l’approccio specifico per il mais, con la valutazione dei fattori di rischio e la sintesi del percorso decisionale.

LA TRAPPOLA PER IL MONITORAGGIO
Da diverse ricerche condotte in campo, si è evidenziato come in generale uno strumento semplice e a basso costo per stabilire i livelli delle popolazioni sia la trappola a feromoni per adulti, che quindi può dare una indicazione sul rischio di danno per molte colture. È stata accertata un’associazione significativa tra le catture di adulti stagionali di alcune specie importanti per l’Italia (A. brevis e A. ustulatus) e la successiva densità di larve (informazione utile potenzialmente per tutte le colture suscettibili, comprese le orticole). Per il mais è stata individuata una associazione significativa tra i livelli di cattura stagionali degli adulti di A. brevis., A. sordidus e A. ustulatus e il rischio di danno alle piante, nonché il rischio di riduzione di produzione.

Da oggi si inizieranno a fornire, con continuità, le informazioni su come effettuare correttamente il monitoraggio utilizzando le trappole.

Per il monitoraggio, è opportuno individuare gli appezzamenti o le zone aziendali in cui si prevede di seminare la patata, il mais o altra coltura suscettibile nell’anno successivo. Le trappole YATLORf (VEDI FOTO e VDEO tutorial) possono essere innescate con più feromoni o uno solo in modo da rendere più veloce il conteggio degli adulti non essendo necessaria la separazione di molti adulti di specie diverse.

E’ arrivato ora il momento di posizionare in campo la trappola Yf innescata con il feromone sessuale per A. brevis seguendo le istruzioni.

VEDI Video tutorial Trappole YATLORf istruzioni per l’uso.
_____________________________________________________
Vuoi essere protagonista della Difesa Integrata?  Richiedi le trappole, ti verranno inviate gratuitamente. L’unico impegno che ti chiediamo è di tenere aggiornati i dati e di inviarceli periodicamente. Per richiederle scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org
______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta ,  degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.