PROGETTO CENTRAL EUROPE TEBICE. INCONTRO DI PARTENARIATO

Il 18 e 19 aprile 2024 a Venezia, Palazzo Grandi Stazioni ha visto l’incontro di coordinamento del partenariato del progetto TeBiCE – Territorial biorefineries for circular economy finanziato dal programma europeo Central Europe.

Il progetto intende:

  • rafforzare le filiere di valore per il recupero di materia ed energia da biomasse residue dei settori della produzione primaria e della trasformazione agroalimentare;
  • introdurre nuovi strumenti di governance e modelli di business, supportando la creazione di nuove filiere di valore, potenziando l’incontro tra aziende e industrie che offrono e richiedono sottoprodotti e rifiuti, nonché esplorando lo sfruttamento di nuove soluzioni tecnologiche e rafforzando quelle esistenti per l’End of Waste dei rifiuti e il riutilizzo dei sottoprodotti dei settori della produzione primaria e della trasformazione agroalimentare;
  • promuovere uno scenario normativo e organizzativo più armonizzato, proponendo anche nuovi schemi End of Waste e incoraggiando la propensione del settore pubblico e privato verso l’adozione di un modello di business basato sull’economia circolare.

Tebice vanta il coinvolgimento di un ampio partenariato internazionale proveniente da Italia, Austria, Germania, Slovenia, Slovacchia e Polonia. Il capofila del progetto è l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario.

Il progetto, che ha preso avvio ad aprile 2023 è al suo primo anno di attività.

L’incontro, di importanza strategica per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prevede l’analisi dello stato dell’arte delle attività realizzate nonchè la definizione e la condivisione delle filiere di valore che saranno sviluppate da ciascuno dei paesi coinvolti.

Il meeting è stato presenziato dai funzionari del Segretariato Tecnico del programma Central Europe con sede a Vienna e dall’Unità Organizzativa Cooperazione territoriale e Macrostrategie Europee.