RIPOPOLAMENTO ITTICO, BUONE NOTIZIE PER LA BIODIVERSITÀ DEI TORRENTI DELLA PROVINCIA DI VERONA

Grazie alla recente iniziativa di ripopolamento, i torrenti Bagattel, Alpone e sorgenti, Tramigna, Fibbio e Antanello così come le fosse Rosella, Zenobria  e Murara, hanno visto l’arrivo di nuovi abitanti: ben 85.500 giovani esemplari di trota fario, dalle dimensioni di 3-5 cm. Questa operazione, che mira a rafforzare le popolazioni ittiche locali, è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione della Polizia Provinciale di Verona.

Il reintegro di queste splendide creature nei loro habitat naturali non solo promuove la conservazione delle specie, ma contribuisce anche al ripristino degli equilibri ecologici nei corsi d’acqua della zona. Un gesto concreto verso la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della ricchezza naturalistica del territorio veronese.

Grazie agli sforzi congiunti delle Istituzioni e degli appassionati della natura, le acque sono ora pronte ad accogliere e a offrire un ambiente ospitale a questa nuova generazione di trota fario. Un passo avanti significativo nella conservazione della biodiversità locale e nell’assicurare un futuro sostenibile per i nostri preziosi ecosistemi acquatici.