Bollettino Colture Erbacee n. 43 del 26.6.18 – DIABROTICA

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

In base al modello Novatzky, le popolazioni di adulti sono in crescita ed una parte significativa dei maschi è già sfarfallata mentre comincia ad essere significativa anche la presenza delle femmine. Al fine di valutare il rischio di danno alla spiga nelle zone con elevate popolazioni si consiglia il monitoraggio con trappole cromotropiche (si veda trappole monitoraggio diabrotica) degli adulti per valutare:

  1. il rischio di danno alle spighe dell’annata (rischio generalmente basso; la probabilità che vi sia un effettivo danno alla produzione si ha con valori di catture superiori ai 20-30 adulti per trappola cromotropica al giorno, nei giorni precedenti la fioritura del mais);
  2. il rischio per l’anno successivo nel caso si intenda riseminare mais sullo stesso appezzamento.

L’eventuale trattamento per proteggere la spiga al superamento della soglia, dovendo essere effettuato lontano dalla fioritura al fine di proteggere i pronubi, ha senso in questo caso solamente PRIMA DELLA FIORITURA, poiché una volta emessa la spiga la fecondazione avviene in poche ore dall’emissione della stessa.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.