NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 10 del 04 Marzo 2020

SOMMARIO

  • RVA: L’IMPORTANZA DEL DATO STATISTICO IN AGRICOLTURA…
  • MONTECCHIO M. VI: PAESAGGI AGRARI DELLA PIANURA VENETA
  • PADOVA, PAULOWNIA: NUOVA FRONTIERA DELL’AGRICOLTURA
  • ERACLEA VE: NOCICOLTURA, DAL NOCE DA FRUTTO AL NOCE PECAN
  • BOSCO NORDIO, CHIOGGIA VE: LAND ART COME SERVIZIO ECOSISTEMICO
  • LEGNARO PD: LA RESPONSABILITÀ DEL CONSULENTE AGRICOLO
  • LEGNARO PD: ZOOTECNICA SOSTENIBILE (corso)
  • CANSIGLIO (Bl-Tv), CORSO RICONOSCERE GLI UCCELLI
  • SOMMACAMPAGNA VR: LA TRADIZIONE DEL BACO DA SETA
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • VENETO AGRICOLTURA: SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE
  • NUORO: 5TH European Agroforestry Conference
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP
 

Radio Veneto Agricoltura

L’IMPORTANZA DEL DATO STATISTICO IN AGRICOLTURA

Giovedì 4 Marzo 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 4 Marzo, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).

La puntata (n. 85), condotta da Renzo Michieletto, farà il punto su come nascono, vengono elaborati e diffusi i dati statistici inerenti il comparto agricolo.

In studio la dott.ssa Antonella Trabuio dell’U.O. Sistema Statistico della Regione Veneto.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono presenti tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

La trasformazione della campagna veneta

PAESAGGI AGRARI DELLA PIANURA VENETA

Venerdì 20 Marzo 2020 Ore 17,00

Sede: Sala civica Corte delle Filande, Montecchio Maggiore Vi

 

Venerdì 20 marzo 2020, alle ore 17,00, presso la Sala Civica in Corte delle Filande a Montecchio Maggiore (VI) si terrà un incontro con l’autore del libro “Paesaggi Agrari della Pianura Veneta” edito da Veneto Agricoltura. L’incontro è organizzato dalla Delegazione Veneto Pubblici Giardini con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore, di Veneto Agricoltura e di ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige). Durante l’incontro Pier Giovanni Zanetti tratterà alcuni argomenti generali trattati nel suo libro, ovvero la trasformazione della campagna veneta, fino a toccare alcuni dettagli architettonici delle costruzioni rurali. Il tema proposto è rivolto sia a professionisti che si occupano di paesaggio ma anche a cittadini e appassionati delle tradizioni venete. Info: delegatoveneto@pubblicigiardini.it

 

 

Cattura lo smog e produce legno e miele

PAULOWNIA: LA NUOVA FRONTIERA DELL’AGRICOLTURA AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE

MARTEDÌ 24 MARZO ore 17,30

Sede: Centro Conferenze CCIAA, Piazza Zanellato 21 – Zona Stanga, Padova 

 

Interessanti le relazioni di questo convegno organizzato presso il Centro Conferenze della Camera di Commercio di Padova (Piazza Zanellato 21 – – Zona Stanga)  dalla Coldiretti di Padova:

La Filiera della Paulownia e la Rete di Imprese.

Esperto Gestione Energia Eco Management.

Il mercato della compensazione delle emissioni di CO2.

Nuove prospettive della Paulownia in Veneto, quest’ultima tenuta da Giustino Mezzalira,  di  Veneto Agricoltura. Le conclusioni sono affidate a Massimo Bressan, Presidente Coldiretti Padova. Modera Mimmo Vita di Veneto Agricoltura e Presidente del CTS UNAGA, i giornalisti agricoli italiani. Info: https://padova.coldiretti.it/

 

 

Colture innovative, corso

DAL NOCE DA FRUTTO AL NOCE PECAN,

NUOVE PROSPETTIVE PER LA NOCICOLTURA

Mercoledì 25 Marzo 2020

Sede: Tenuta La Spiga – Eraclea (Ve)

 

L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti della consulenza alle imprese del settore primario. La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.

In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 3, 11 previsti dal PSR e in particolare al percorso di Consulenza per colture innovative (2A.11.3). Alla pagina http://bit.ly/2Nap49n è disponibile l’elenco completo degli Ambiti di consulenza e dei percorsi di consulenza previsti dal Bando mis 2 di cui alla DGRV n.1940 del 21.12.18.

N.B: Crediti Formativi riconosciuti

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/colture-innovative-noce-e-noce-pecan-cod-2a-10-20/

Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

 

Formazione

LAND ART COME SERVIZIO ECOSISTEMICO

Venerdì 27 Marzo 2020

Sede: Riserva Bosco Nordio , via Pegorina 206, Sant’Anna di Chioggia (VE)

Indicazioni: GPS: 45.124999, 12.263271; https://goo.gl/maps/MsSD19WHvnmRZAuW9

 

Veneto Agricoltura, nell’ambito del Progetto IMPRECO (Common strategies and best

practices to IMprove the transnational PRotection of ECOsystem integrity and services Programma Interreg-Adrion), ha sviluppato una sua prima esperienza di Land Art presso la propria Riserva naturale Integrale “Bosco Nordio” (Chioggia-Ve), il cui percorsi è stato inaugurato a giugno dello scorso anno.

I riscontri sono stati molto interessanti e l’obiettivo di questo workshop è quello di approfondire la tematica attraverso il confronto di alcune esperienze sviluppatesi in contesti diversi. L’invito alla partecipazione è rivolto agli operatori culturali, dell’educazione e della gestione naturalistica, sia privati che pubblici, con i quali, nella seconda parte del workshop valutare l’ipotesi di una rete collaborativa.

AAA: Posti limitati (40 disponibili) si raccomanda di registrare la propria presenza su http://impreco-landart/evenbrite.it

 

 

Aggiornamento

LA RESPONSABILITÀ DEL CONSULENTE AGRICOLO

Giovedì 2 Aprile 2020

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Viale Università, 14 – Legnaro (Pd)

 

Il seminario formativo in oggetto si sofferma sugli aspetti di responsabilità civile e penale che il consulente deve considerare nello svolgimento della sua attività. Vi sono inoltre alcune riflessioni che assumono particolare rilievo relativamente alla responsabilità  sociale del consulente nei confronti della alla società civile, oggi particolarmente sensibile alle questioni della sostenibilità.

Infine non va sottaciuto la specifica funzione svolta dal consulente agricolo che opera su finanziamento pubblico in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale.

Il programma si completa con una specifica sullo stato di attuazione delle certificazione delle competenze. L’argomento è di tipo trasversale e fa riferimento a tutti e 15 gli Ambiti di consulenza previsti dal PSR.

Iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.

Crediti Formativi riconosciuti dal Collegio dei Periti agrari e Periti agrari laureati

Info: https://bit.ly/2uPT0iN

Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

 

Zootecnica sostenibile, corso

PRATICHE AGRO ECOLOGICHE NELL’ALLEVAMENTO

DEI RUMINANTI

15-16-17 Aprile 2020

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Viale Università, 14 – Legnaro (Pd)

 

L’agroecologia come pratica per una zootecnia sostenibile: il corso, parte in aula e parte con una visita aziendale, prende in considerazione i diversi aspetti tecnici e ambientali che possono contribuire a migliorare l’impatto ambientale dell’allevamento, con particolare attenzione al benessere animale, nell’ottica del miglioramento dell’efficienza aziendale.

La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis 2 PSR “Servizi di consulenza delle aziende agricole”. In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2, 3, 14 previsti dal PSR e in particolare ai percorsi di Consulenza al benessere animale-latte (3A.3.1) e Consulenza al benessere animale-carne.

Info: www.venetoagricoltura.org  info@venetoagricoltura.org

 

 

Cansiglio (Bl-Tv), corso Faunisti – Veneto Agricoltura

RICONOSCERE GLI UCCELLI DEL TERRITORIO

COLLINARE E MONTANO

18-19 aprile, 16-17 maggio e 30-31 maggio 2020

Sede: Foresta demaniale regionale del Cansiglio  BL-TV

 

Imparare a identificare, a vista e a udito, le principali specie di uccelli del territorio collinare e montano dell’Italia settentrionale: ecco le finalità del corso teorico-pratico di identificazione in campo sull’avifauna degli ambienti prealpini di Veneto Agricoltura, in collaborazione con l’Associazione Faunisti Veneti, rivolto ad esperti e professionisti che operano in campo ambientale (VINCA, progettazione e pianificazione territoriale), dottori agronomi e forestali, guide naturalistiche, studenti ed appassionati. Tre gli appuntamenti tra aprile e maggio (sabato/domenica: 18-19 aprile, 16-17 maggio e 30-31 maggio).

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato nominativo, comprovante le competenze acquisite, a coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore previste e avranno superato positivamente una verifica finale di apprendimento.

Per gli universitari, sarà possibile richiedere al proprio Corso di Laurea il riconoscimento di CFU in conformità ai regolamenti dei diversi corsi di studi; l’AsFaVe potrà fornire tutta la documentazione necessaria, oltre all’attestato nominativo. Per i Dottori Agronomi e Forestali e le guide ambientali escursionistiche sarà possibile il riconoscimento di crediti formativi.

Info: info@faunistiveneti.it; www.faunistiveneti.it

 

 

“Leituria 2020”

LA TRADIZIONE DEL BACO DA SETA AL

FESTIVAL DELLA MEMORIA RACCONTATA

18 e 19 aprile 2020

Sede: Villa Venier, Sommacampagna (VR)

 

LEITURIA. Festival della Memoria Raccontata” si prefigge l’obiettivo di raccontare aspetti culturali del territorio, partendo dal racconto e dalla testimonianza delle persone.

È stato ideato come appuntamento annuale, in cui viene individuato un tema attorno al quale verte tutta la narrazione: per il 2020 è stata individuata la bachicoltura, tradizione che ha coinvolto tutte le famiglie del nord Italia, fino agli anni Cinquanta circa. Nelle due giornate vi saranno diversi momenti, rivolti ad un pubblico vario: da convegni, a mostre, a spettacoli teatrali, racconti di storia vissuta da parte dei cittadini più anziani, passeggiate, laboratori per bambini, cena contadina e musica.

È previsto un convegno dal titolo “Verso l’itinerario Europeo della Seta”, al quale parteciperanno in qualità di relatori docenti Universitari e ricercatori, tra i quali anche Giustino Mezzalira Dir. Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali di Veneto Agricoltura.

Info: www.comune.sommacampagna.vr.it

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, le slide del prof. Frascarelli

L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. Perugia). Slide: https://www.venetoagricoltura.org/2020/02/news/green-deal-e-pac-2021-2027/

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST” (Erasmus+): armonizzare formazione e competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio scorso “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto di scambio di buone pratiche finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali con particolare riferimento ai temi della sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.

FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso il lavoro e le riunioni transnazionali saranno in grado di definire una strategia comune per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili.

Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)” del 26 novembre scorso:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/turtismo-e-agriturismo-normative-e-opportunita-2a-edizione-cod-2a-39-19/

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II:

https://www.venetoagricoltura.org/2019/12/editoria/fertilizzanti-le-nuove-norme-per-il-mercato-europeo/

 

 

Cimice: aperti i bandi, 3 mln per risarcimento danni

Aperti i termini per la presentazione delle domande ad Avepa di risarcimento per i danni subiti dalle aziende frutticole nel 2019 a causa della cimice marmorata (Halyomorpha halis).  Il bando, che resterà aperto per 45 giorni, è pubblicato nel numero odierno del Bollettino ufficiale della Regione Veneto, ed è scaricabile al link: https://bit.ly/2vNhusT

La dotazione finanziaria superai 3 milioni di euro ed è riservata alle aziende del settore frutticolo. La Regione inoltre ha già pianificato 4,5 milioni per sostenere non solo l’azione risarcitoria nei confronti dei produttori, ma soprattutto un piano di ricerca scientifica per prevenire e contrastare i danni causati dalle specie aliene.

 

Razze autoctone: 400mila/€ in più

Considerata l’importanza della conservazione della diversità genetica, la Giunta regionale ha integrato con 400.000/€ la dotazione finanziaria del bando PSR finalizzato al recupero e alla conservazione di razze locali autoctone minacciate d’abbandono (tipo di intervento 10.1.7-Biodiversità-Allevatori custodi).

Scarica delibera:   https://bit.ly/2sF0jIw

 

In arrivo nuovi bandi per 92 milioni/€

La Giunta Regionale del Veneto ha avviato l’iter per l’approvazione di nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale attivando, con due diversi provvedimenti, aiuti per quasi 92 milioni di euro. Vai alla notizia: https://bit.ly/34Od1mF

 

Investimenti forestali: 1milione/€ per i progetti

La Giunta Regionale ha approvato un’integrazione finanziaria di 1 milione/€ per sostenere i progetti risultati ammissibili nel quadro del bando DGR 736/2018 del PSR. Con il provvedimento si allarga la platea di beneficiari, anche per andare incontro alla situazione creata dalla tempesta Vaia. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPQOyI

 

Imboschimento terreni: nuovi interventi, altri 500mila/€

Approvata integrazione di 500.000 € per sostenere gli interventi ammissibili che non avevano ancora ottenuto la finanziabilità. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la DGR 1569 del 29 ottobre tenendo conto della strategicità degli interventi di imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Scarica delibera: https://bit.ly/2Rh7915

 

Più tempo per gli interventi formativi sostenuti dal PSR

Estesi al 30 settembre 2020 i termini per concludere gli interventi formativi finanziati con il tipo d’intervento 1.1.1 del PSR Veneto. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la deliberazione n.1569 del 29 ottobre scorso al fine di assicurare la continuità tra gli interventi formativi in corso di esecuzione e quelli che saranno finanziati con il bando in uscita a fine anno. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPVDIx

 

 

Terza edizione (il “che fa” di Veneto Agricoltura)

REPERTORIO DELLE CONOSCENZE,

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE

AA.VV.|2019|cod.E594- ISBN 978-88-6337-221-2

 

Torna questo compendio di tutte le attività che Veneto Agricoltura realizza nell’assolvimento della sua mission istituzionale, cioè quella di essere facilitatrice di innovazione.
Come nelle precedenti edizioni le informazioni che vengono fornite sono quelle essenziali: titolo, breve descrizione, partner, anni di attività, finanziamento e i contatti per gli approfondimenti del caso (telefono ed e-mail del tecnico responsabile, l’eventuale pubblicazione on-line e il sito web, ecc.).
Il focus è come al solito sulle iniziative in corso o recentemente concluse, ma pur nella sintesi della pubblicazione cerchiamo di dar conto anche dell’attività passata ma di non minore interesse per gli operatori.
Novità di questa edizione è la sezione centrale dove l’Agenzia regionale ha voluto proporre una sintetica evidenza della propria articolata e diversificata struttura.

La pubblicazione è scaricabile al link: https://bit.ly/2G9Neus

 

 

5TH European Agroforestry Conference a Nuoro

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

18-20 maggio 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore.TemiCambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu      https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Vedi anche gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

 

“CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

Con decreto del Mipaaf è stato approvato il nuovo piano dei controlli che sarà applicato alla filiera del Prosciutto di Parma. Dal 1° gennaio 2020, CSQA Certificazioni, come si sa con sede a Thiene (VI) e partecipata da Veneto Agricoltura, inizierà ufficialmente a svolgere il proprio incarico di controllo e certificazione sotto l’egida del Ministero.

Pietro Bonato, AD e Direttore generale dell’Istituto di certificazione vicentino, ha dichiarato che inizia quindi un nuovo percorso per mettere in pratica, attraverso la

nostra esperienza consolidata, un sistema di verifiche puntuali a garanzia degli operatori e dei consumatori.

 

 

COALIZIONE GLOBALE PER LA BIODIVERSITA’

In occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica, che si è celebrata ieri 3 marzo, la Commissione europea ha lanciato a Monaco (Germania) una nuova coalizione globale per la biodiversità. Obiettivo: avviare una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la biodiversità in Europa e nel Mondo. Tutto questo in vista di “COP15Biodiversity”, che si svolgerà in Cina nel prossimo mese di ottobre. Per saperne di più: https://www.wildlifeday.org/. Questa e le prossime notizie “europee” saranno approfondite sul n. 4/2020 della newsletter Veneto Agricoltura Europa in uscita la prossima settimana. Per ricevere la pubblicazione scrivi a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org.

 

STATO E PROSPETTIVE DELL’AMBIENTE IN EUROPA

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) ha pubblicato la relazione “L’ambiente in Europa: stato e prospettive 2020” dalla quale risulta, in sintesi, che l’Europa non riuscirà a centrare gli obiettivi fissati per il 2030 senza un intervento urgente, da attuarsi nei prossimi dieci anni, in grado di affrontare l’allarmante tasso di perdita di biodiversità, gli effetti sempre maggiori dei cambiamenti climatici e l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali. Il documento offre anche delle soluzioni chiave che aiuterebbero l’Europa a ritrovare la rotta giusta per il conseguimento di questi obiettivi. Per scaricare la relazione: https://bit.ly/2wlrwC7

 

AMBIENTE: L’IMPORTANZA DELLE PIANURE ALLUVIONALI

I metodi di conservazione e ripristino delle pianure alluvionali europee, in gran parte oggi molto degradate, devono essere meglio definiti. Lo rileva un rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EAE), appena pubblicato, che evidenzia come le pianure alluvionali svolgano un ruolo chiave per il miglioramento della mitigazione e dell’adattamento della biodiversità, per la gestione dell’acqua e dei cambiamenti climatici. Per scaricare il rapporto dell’AEA: https://bit.ly/2TrJIl6

 

EUROBAROMETRO: AMBIENTE E CLIMA IMPORTANTI PER OLTRE IL 90% DEI CITTADINI EUROPEI

Secondo una nuova indagine Eurobarometro, il 94% dei cittadini di tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea concorda sul fatto che la protezione dell’ambiente è importante. Inoltre, il 91% dei cittadini ha dichiarato che i cambiamenti climatici costituiscono un problema grave nell’UE. A giudizio dell’83% degli intervistati, la legislazione europea è necessaria per proteggere l’ambiente. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2VRCfPt