NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 25 del 17 giugno 2020

SOMMARIO

  • SU ZOOM, SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ AGRARIA E FORESTALE
  • RVA, DOMANI PUNTATA “100” CON SCIENZA E FRASACARELLI
  • 165 MLN PER IL PRIMARIO VENETO
  • 29^ GIORNATA APERTA ORTICOLA
  • CAORLE, VALLEVECCHIA, RIAPRE IL PARK
  • TRITTICO VITIVINICOLO 2020, DISPONIBILI LE SLIDE E IL VIDEO
  • FORMAZIONE, NUOVI CORSI A DISTANZA
  • SOCIAL, LE PILLOLE DI RVA
  • QUADERNO “, “API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”
  • CIMICE ASIATICA, REGIONE VENETO, PIANO TRIENNALE DI CONTRASTO
  • CANSIGLIO BL-TV: CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA
  • PARTENZE E ARRIVI A VENETO AGRICOLTURA

 

Webinar Arga-Unaga su “Zoom”

SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ AGRARIA E FORESTALE

Venerdì 19 Giugno 2020 – Ore 18:00-19:30

Cos’è la biodiversità? Tanti ne parlano, spesso riferendosi solo alla biodiversità dell’Amazzonia o di altri luoghi esotici, ma in realtà è a rischio anche quella di casa nostra, a partire dalla biodiversità agraria e forestale. Questo interessante tema sarà al centro del prossimo videoincontro organizzato da ARGAV (Ass. Giornalisti Agroambientali Veneto-Trentino AA) e UNAGA (l’Unione Nazionale delle ARGA) in collaborazione con Veneto Agricoltura, venerdì prossimo 19 Giugno alle 18:00.  L’incontro “Salvaguardia della biodiversità agraria e forestale: cuore pulsante delle strategie ambientali locali, nazionali e dell’EU” si svolgerà sulla piattaforma “Zoom” all’indirizzo:  https://us02web.zoom.us/j/85132432646

Interverranno:

Giustino Mezzalira, Direttore Ricerca e Gestioni Agro-Forestali di Veneto Agricoltura (La biodiversità in poche parole);

Lorenzo Furlan, Dirigente Settore Ricerca Agraria di Veneto Agricoltura (Api e biodiversità agraria);

Antonio Brunori, Segretario Generale “PEFC Italia”

(La biodiversità forestale).

Conduce Mimmo Vita, Presidente del CTS di UNAGA.

N.B.: La sessione prenderà avvio appena gli organizzatori si saranno collegati, intorno alle 17:50; l’accesso dei partecipanti alla stanza virtuale avverrà comunque alle ore 18.00.

 

 

RadioVenetoAgricoltura

DUE FOCUS CON SCIENZA E FRASCARELLI DOMANI PUNTATA SPECIALE N. 100!

Giovedì 17 Giugno 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 17 giugno, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 100), condotta da Mimmo Vita e Renzo Michieletto, per l’occasione sarà divisa in due parti, essendo previsti approfondimenti dedicati al mondo del vino post COVID (ospite il prof. Attilio Scienza) e al Green Deal europeo in rapporto alle nuove Strategie UE “Farm to fork” e “Biodiversità 2030” (ospite il prof. Angelo Frascarelli).

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

Per superare l’emergenza COVID

165 MLN PER IL PRIMARIO VENETO

 

Complessivamente in Veneto gli imprenditori, e in particolare quelli che producono prodotti di qualità, hanno perso circa 500 milioni al mese nel periodo del lockdown. L’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, ha inquadrato così il piano di interventi a sostegno del primario messo in campo dalla Regione Veneto per contrastare gli effetti dell’emergenza Coronavirus, un pacchetto da 165,5 milioni di euro, per il 79% erogato a fondo perduto. Complessivamente saranno almeno 15 mila le imprese agricole che potranno beneficiare dell’aiuto regionale, circa una su quattro, alle quali si aggiungono le 3.500 imprese ittiche beneficiarie delle misure di sostegno a pesca e acquacoltura.

Info: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=4861359

 

 

Pomodori, melanzane.. ma online…

29^ GIORNATA APERTA ORTICOLA, “ZOOM DA PO DI TRAMONTANA”

Venerdì 26 Giugno 2020 ore 10:00

Sede: Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramonta (Rosolina-Ro)

 

Al Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) fervono i preparativi per la “Giornata Orticola Aperta 2020“, in programma il prossimo 26 giugno (ore 10:00-12:00), che purtroppo quest’anno, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, non sarà aperta “fisicamente” al pubblico, ma lo sarà “virtualmente” grazie alla diretta prevista sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura ed anche sulla piattaforma “ZOOM”. Tecnici e appassionati potranno dunque seguire anche quest’anno le prove sperimentali in serra su pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni, fragole; e in pieno campo su zucchine e angurie… Saranno presenti i tecnici di Veneto Agricoltura e vari esperti orticoli.

 

 

Caorle, ValleVecchia, aperto il parcheggio

AL VIA LA STAGIONE ESTIVA DELLA STRAORDINARIA AREA NATURALISTICA

Estate 2020

 

Riaperto da Veneto Agricoltura il parcheggio della straordinaria area naturalistica affacciata sul Mare Adriatico, sita tra Caorle e Bibione. La sua lunga spiaggia, la pineta, i sentieri, le postazioni per birdwatching, le vaste aree rinaturalizzate hanno già iniziato ad accogliere turisti e visitatori. L’area agro-naturalistica di ValleVecchia, conosciuta dai locali come la Brussa, è un’isola di oltre 800 ettari frutto delle ultime bonifiche realizzate circa sessant’anni fa con finalità agronomiche e riqualificata con un importante progetto di rinaturalizzazione da Regione e Veneto Agricoltura. A ValleVecchia, sito “Natura 2000” dell’UE, ambiente e agricoltura convivono magistralmente. Veneto Agricoltura, oltre a percorsi tra boschi e aree umide rinate e subito colonizzate da rare specie di volatili stanziali e di passaggio, ha realizzato alcuni importanti ed apprezzati servizi turistici come il parcheggio al limitare della pineta litoranea.

I turisti, oltre al posto auto o camper, troveranno aperti anche i bagni e le docce, sanificati secondo la normativa anti Covid.

 

 

Trittico vitivinicolo 2020

DISPONIBILI LE SLIDE E IL VIDEO DELL’INTERO INCONTRO

Sul sito internet di Veneto Agricoltura

 

Sul sito internet di Veneto Agricoltura sono disponibili sia le slide dei due relatori (Francesco Rech dell’Arpav e

Diego Tomasi del CREA-VE) che la registrazione dell’intero

primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, svoltosi online

lo scorso 11 giugno.

 

Qui i due link: https://bit.ly/2CfHNeI (slide)

https://youtu.be/TxttghIcAp8 (focus).

 

 

Al via i nuovi corsi a distanza

LA FORMAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA DIVENTA “SMART”

È ripresa l’intensa attività formativa che Veneto Agricoltura dedica ai  consulenti agricoli; e lo fa (post COVID) con la formula “a distanza”: i corsi potranno essere seguiti sulla piattaforma “Zoom”, basta un PC con webcam; tutti sono gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione. Valgono ovviamente le consuete condizioni di accesso definite dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, che sostiene questa attività.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/

Di seguito i titoli con i link dei prossimi corsi:

 

– Gestione del suolo in agricoltura conservativa

22, 23, 24, 29, 30 Giugno
Quattro mezze giornate dedicate alle tecniche di agricoltura conservativa (poche lavorazioni, rotazioni, copertura del terreno, difesa integrata) con esperti e conduttori di progetti innovativi. Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/gestione-del-suolo-in-agricoltura-conservativa-cod-p4-18-20/

 

-Avicoltura biologica

23, 24 e 25 Giugno

Tre pomeriggi (dalle ore 14:00 alle ore 18:30) dedicati a tutti gli aspetti produttivi in avicoltura biologica: dalla normativa alle tecniche di alimentazione, dagli aspetti sanitari alla commercializzazione.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/avicoltura-biologica-fad/

 

– BIOCHAR: utilizzo e nuove prospettive

29 e 30 Giugno, i pomeriggi           (cod.P4-21-20)

Definizione, mercato, normativa, impiego agronomico,effetto sulla fertilità del suolo ed esperienze pratiche: tutte le informazioni su questo prodotto carbonifero stabile di origine diversa ma di interessante utilizzo agricolo.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/biochar-utilizzo-e-nuove-prospettive-cod-p4-21-20/

 

– Colture innovative: il caso bachicoltura
1-2-3 Luglio

Dal gelso alla seta, tutto sulla filiera: normativa, mercato, gelsicoltura, ciclo vitale e allevamento del baco da seta. Coltura neo-innovativa oggetto di numerosi progetti che verranno illustrati dai protagonisti. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/colture-innovative-il-caso-bachicoltura/

 

– Orticoltura biologica

6-8-9 Luglio

Tutto sull’orticoltura biologica: dalla difesa dagli organismi patogeni alla gestione dell’acqua, dalla scelta delle sementi alla fertilità del suolo. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/orticoltura-biologica/

 

– Bilancio semplificato (cod.2A-01-20)

9-10 Luglio

Interessati i consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”; in particolare per gli Ambiti di consulenza 3, 11, 7, 5, 13:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/bilancio-semplificato-cod-2a-01-20/

 

 

LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…   Qui i link agli ultimi post:

 

Come ti combatto la Peronospora della vite

Si chiama PV-Sensisig il progetto dell’Università di Padova e alcune aziende viticole venete che punta a tenere sotto controllo la temutissima peronospora della vite europea. Ne parliamo con Cristian Bolzonella del Dipartimento TESAF dell’Ateneo patavino.

CLICCA QUI: https://youtu.be/wgsmkUiadVY

 

Racconti dai Colli Euganei – La Conservazione delle specie floricole rare. L’importanza della conservazione delle specie floricole rare dall’estinzione: la centralità dei Giardini Botanici per la salvaguardia della biodiversità. Un nuovo breve ma interessate “racconto” di Luca Vigato del Giardino Botanico dei Colli Euganei – Casa Marina. #ParcoColliEuganei, #VenetoAgricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/srpU4Fkpxdc

 

Prova sperimentale varietale su melanzana. Primi stacchi nella prova sperimentale varietale di melanzana lunga e oblunga al Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Illustrazioni di Franco Tosini responsabile della struttura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/EAEFPorzx9w

 

Veneto Agricoltura: “salvataggio” della Stipa veneta. Grazie al progetto LIFE “REDUNE”, Veneto Agricoltura opera per il “salvataggio” della Stipa veneta dall’estinzione, rara specie che vive esclusivamente in piccolissimi “fazzoletti” del litorale veneto-friulano. CLICCA QUI: https://youtu.be/56IVnObrrAM

 

Intervento nella Spiaggia delle Conchiglie (Ro)

Veneto Agricoltura – SIF Ovest: intervento nel cantiere di Spiaggia delle Conchiglie presso Bonelli nel Comune di Porto Tolle (Ro). CLICCA QUI: https://youtu.be/YHmiUQWt-Dk

 

Ripristino del Rio Storto: Veneto Agricoltura al lavoro per il ripristino del Rio Giau Storto e sua messa in sicurezza recuperando il legname pericolante.

CLICCA QUI: https://youtu.be/LsU1RVffJ14

 

Sperimentazioni a supporto degli insetti impollinatori:

L’Agenzia regionale sta sperimentando a Crespano del Grappa (Tv) una serie di semine di specie utili all’incremento delle fioriture negli ambienti campestri, alle sistemazioni e ai consolidamenti idraulico-forestali. Lo spiega Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura: https://youtu.be/CFuFQ6whoZc

 

Coronavirus, il Cansiglio ospita gli angeli delle corsie: Casa Vallorch, la struttura per l’educazione naturalistica di Veneto Agricoltura in gestione all’Ass.ne “Lupi, gufi e civette” offre una vacanza in bosco per medici e infermieri. La presidente Franca Cappellazzo presenta l’iniziativa. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=02dtCE_oMbs

 

Gruccioni nel biotopo del Bonello.  Una sequenza di straordinarie foto, realizzate da Renato Palazzi di Veneto Agricoltura, ritraggono le spericolate evoluzioni compiute dai gruccioni nei cieli del biotopo del Bonello sul Delta del Po (Ro).

CLICCA QUI: https://youtu.be/nyLkEzXmJ5o

 

A Bosco Nordio (VE) il (rospo) Pelobate fosco è di casa.

L’anfibio, specie protetta dalla Direttiva UE “Habitat”, è ora al centro delle attività di monitoraggio condotte da Veneto Agricoltura nell’ambito di un progetto europeo Interreg.

CLICCA QUI: https://youtu.be/bqPtbh8Wh2Y

                                                                       

Biodiversità e api: binomio inscindibile. Ospite l’esperto Paolo Fontana della Fondazione Mach. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=mxtzkagRq7I

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL..

 

 

Scaricabile gratuitamente online

“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”

 

Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produ­zione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.

Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura.  “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc.  Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

Cimice asiatica, 4,5 mio/€ dalla Regione

UN PIANO TRIENNALE DI CONTRASTO CON SPECIE ANTAGONISTE

 

La Regione Veneto finanzia un piano triennale di contrasto alla cimice asiatica e ad altri insetti esotici nocivi all’agricoltura. L’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan ha presentato i contenuti e fasi applicative. Il Piano, con una dotazione finanziaria fino a 4,5mio/€ nel triennio, prevede 5 azioni:

1)    ricerca e sperimentazione con l’Università di Padova (Dafne) per individuare nuove tecniche di lotta alla cimice e altri insetti dannosi;

2)    lotta biologica per il contrasto alla cimice, tramite prove di rilascio di insetti antagonisti (con l’Università di Padova);

3)    network prevenzione fitosanitaria: è l’azione più complessa e articolata del Piano per uniformare il comportamento degli operatori agricoli nel territorio regionale soprattutto per quanto riguarda la difesa fitosanitaria. L’obiettivo è costituire  una rete regionale permanente tra centri di formazione, tecnici e produttori;

4)    formazione e aggiornamento dei consulenti tecnici delle aziende agricole (Veneto Agricoltura è l’ente incaricato);

5)    studio per costituire un Fondo mutualistico per la frutticoltura (con l’Università di Padova, Contagraf).

Il piano prevede anche la costituzione di un Tavolo regionale di monitoraggio per verifica risultati. A giugno inoltre con i primi dei cento rilasci annuali programmati di “micro-vespe samurai”, piccolissimi imenotteri (max 2 millimetri di grandezza) che parassitizzano le uva della cimice.

 

 

Giardino Botanico 1) FdR del Cansiglio

CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA

 

Con l’arrivo della bella stagione e delle prime fioriture, apre il cantiere del Giardino Botanico “G. Lorenzoni”  del Centro Forestale di Veneto Agricoltura nella Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio (BL-TV), che ospita una delle più significative collezioni dell’intero arco Alpino, e quindi dove si lavora per la salvaguardia della biodiversità di montagna, spesso non più recuperabile altrove. Per questo motivo, anche le semplici attività di manutenzione assumono un’importanza naturalistica e storico-culturale essenziale. Gli operai del Centro di Veneto Agricoltura che ha la gestione della bella Foresta demaniale, si stanno occupando delle attività necessarie alla sopravvivenza degli habitat naturali presenti, della cura delle specie autoctone e degli endemismi, del posizionamento dei cartellini botanici, dei pannelli informativi, ecc.

 

 

Giardino Botanico 2) Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 

In attesa che l’emergenza Coronavirus finisca, vale la pena segnalare la recente realizzazione di una nuova passerella pedonale che consentirà a visitatori e turisti – ovviamente non appena la situazione emergenziale lo consentirà – di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico 3) Colli Euganei

“CASA MARINA”, COLLABORAZIONE

PER L’EDUCAZIONE

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

 

Partenze e arrivi a Veneto Agricoltura

CENSORI E CERONI NUOVI

DIRETTORI DI SEZIONE

 

Novità a Veneto Agricoltura che, come molte aziende, sta vedendo in questo 2020 un’evoluzione nella composizione del proprio personale, sia per motivi “fisiologici” che in forza delle nuove normative in materia pensionistica. Salutiamo quindi i numerosi dipendenti che in quest’anno hanno lasciato l’Agenzia regionale augurando loro, anche in questo periodo particolare di distanziamento sociale, di godersi al meglio il tempo della pensione. Tra questi anche tre dirigenti, Silvia Rossi (Direttrice della Sezione Amministrativa), Francesco Doldo (Resp. Settore Affari Generali e Legali, Appalti e Approvvigionamenti) e Dino Spolaor (Responsabile Settore Biotecnologie Agroalimentare).

Contemporaneamente registriamo due nuovi arrivi di rilievo, in quanto occuperanno posizioni apicali, che sono stati individuati attraverso una pubblica selezione: sarà Alessandro Censori, già Responsabile del Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura a dirigere la Sezione Innovazione e Sviluppo, mentre Loriano Ceroni, già Responsabile Anticorruzione e Trasparenza della Regione Veneto, assume il ruolo di Direttore della Sezione Amministrativa dell’Agenzia.

Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro!

 

 

 

5TH European Agroforestry Conference

NUORO: THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 05 al 07 Ottobre pv. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.euhttps://bit.ly/2XoHYLq

Eventi collaterali Rete Rurale Nazionale su: https://bit.ly/2POUq5b

 

 

COVID-19: CRESCE LA DOMANDA DI FINANZIAMENTI UE PER L’AGRICOLTURA

In Europa l’agricoltura soffre un gap di finanziamenti compreso tra 19,8 e 46,6 miliardi di euro, mentre per il settore agroalimentare il divario è di oltre 12,8 miliardi. Un fabbisogno di liquidità destinato ad aumentare nei prossimi mesi a causa della grave crisi economica innescata da Covid-19. Lo rileva Fi-Compass, la piattaforma europea dedicata agli strumenti finanziari cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei, che ha elaborato un’indagine sulla base di 7.600 feedback di agricoltori e 2.200 di aziende agroalimentari in tutta l’UE. L’indagine comprende 24 rapporti/Paese e per ognuno vengono presentate le principali sfide che il comparto agroalimentare si trova oggi ad affrontare nell’accesso ai finanziamenti. Un approfondimento su questo tema, assieme a tante altre notizie “europee”, sarà pubblicato nel n. 6/2020 della newsletter Veneto Agricoltura Europa in uscita domani 18 giugno. La newsletter può essere richiesta a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org. Per saperne di più sull’indagine di Fi-Compass clicca qui: Per saperne di più: https://bit.ly/3hzo4GP

 

PATTO EUROPEO PER IL CLIMA: SCADE OGGI LA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Scade stasera a mezzanotte la consultazione pubblica avviata dalla Commissione europea lo scorso 4 marzo sul nuovo patto per il clima nell’ambito del Green Deal europeo. L’iniziativa ha inteso coinvolgere i cittadini e le comunità nelle azioni necessarie a favore del clima e dell’ambiente, dando loro voce e ruolo nella progettazione di nuove e concrete visioni. L’intento generale della Commissione europea è stato quello di informare, ispirare e promuovere la cooperazione tra le persone e le organizzazioni, dalle Autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, alle strutture educative, alle organizzazioni per la ricerca e l’innovazione, ai gruppi di consumatori, fino ai singoli cittadini. Per partecipare in extremis alla consultazione clicca qui: https://bit.ly/2YJtC9r

 

SI CELEBRA OGGI LA GIORNATA MONDIALE DELLA DESERTIFIFICAZIONE

Si celebra oggi in tutto il mondo la “Giornata della desertificazione e della siccità”, indetta nel 1995 dalle Nazioni Unite per promuovere la consapevolezza degli sforzi internazionali compiuti per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità. Si tratta di un’importante occasione per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo è raggiungibile attraverso la risoluzione dei problemi, un forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione a tutti i livelli. La desertificazione spesso deriva dalla siccità e dalla carenza di acqua, ma le cause più significative sono rappresentate dalle attività umane, quali ad esempio: le coltivazioni intensive che esauriscono il suolo; la gestione scorretta delle risorse idriche; il sovrapascolamento del bestiame che elimina la vegetazione e compatta il suolo; l’abbattimento degli alberi, che trattengono il manto superficiale del terreno.

 

FINANZA SOSTENIBILE E OBBLIGAZIONI VERDI: SI PENSA AD UNA NORMA UE

La Commissione europea ha avviato una consultazione, aperta fino al 2 ottobre prossimo, in vista dell’istituzione di una norma UE in materia di obbligazioni verdi, diventate popolari dato che sono sempre più numerosi gli investitori che cercano modi “nuovi” per contribuire a finanziare la transizione verso un’economia sostenibile dal punto di vista ambientale. In questo senso, le obbligazioni verdi saranno determinanti per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e avranno senz’altro un ruolo di primo piano nel liberare il potenziale del settore privato ad affrontare i cambiamenti climatici e promuovere una ripresa economica sostenibile dopo la pandemia per Covid-19. Dato che l’euro è già la principale valuta utilizzata per l’emissione di obbligazioni verdi in tutto il mondo, una norma europea per questo tipo di obbligazioni potrebbe rafforzare ancora di più il ruolo internazionale della moneta unica e contribuire a consolidare l’UE quale polo della finanza verde a livello mondiale.