NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 26 del 24 giugno 2020

SOMMARIO

 

  • RADIO VENETO AGRICOLTURA: FOCUS SULLA 29^ EDIZIONE DELLA GIORNATA ORTICOLA “APERTA”
  • SOLO ONLINE LA GIORNATA ORTICOLA DI PO DI TRAMONTANA
  • 165 MLN PER IL PRIMARIO VENETO
  • OBBLIGHI ITTIOGENICI: SEMINA DI 1000 ESEMPLARI DI ANGUILLA EUROPEA NEL NAVIGLIO BRENTA
  • CAORLE, VALLEVECCHIA, PARK APERTO
  • TRITTICO VITIVINICOLO 2020, DISPONIBILI LE SLIDE E IL VIDEO
  • PROSEGUE LA FORMAZIONE A DISTANZA DI VENETO AGRICOLTURA
  • SOCIAL, LE PILLOLE DI RVA
  • QUADERNO “, “API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”
  • PUBBLICATO IL N. 41/2020 DELLA NEWSLETTER “COLTURE ERBACEE”
  • CANSIGLIO BL-TV: GIARDINO BOTANICO APERTO IL 27 E 28 GIUGNO
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA—- 
  • AGRIAGENDA E ALTRO….
  • NUORO: 5TH EUROPEAN AGROFORESTRY CONFERENCE—–—–
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA

SU WWW.VENETOAGRICOLTURA.ORG

VIDEO ecc. (da YouTube, pagine di Veneto Agricoltura)

GERENZAwww.venetoagricoltura.org

 

RadioVenetoAgricoltura

FOCUS SULLA 29^ GIORNATA ORTICOLA “APERTA” A PO DI TRAMONTANA

Giovedì 25 Giugno 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura.

 

Domani, Giovedì 25 giugno, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 101), condotta da Renzo Michieletto, sarà dedicata all’ormai storica Giornata Orticola Aperta (quest’anno solo virtualmente) in programma venerdì 26 giugno al Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura Po di Tramontana (Rosolina-Ro) di Veneto Agricoltura. L’interessante programma dell’evento, comprese le tante novità introdotte quest’anno, vengono illustrate da Franco Tosini, responsabile del Centro. Per saperne di più sulla Giornata aperta virtuale, in particolare sulle modalità per seguirla, leggi la prossima notizia.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Pomodori, melanzane.. ma online…

29^ GIORNATA APERTA ORTICOLA, “ZOOM DA PO DI TRAMONTANA”

Venerdì 26 Giugno 2020 ore 9:30 – 12:00

Sede: Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramonta (Rosolina-Ro), ma potrà essere seguita solo online.

 

Al Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) è tutto pronto per dare il via alla 29^ edizione della “Giornata Orticola Aperta 2020“, in programma domani 26 giugno (ore 9:30-12:00). Purtroppo quest’anno, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, l’evento non sarà come di consueto aperto “fisicamente” al pubblico, ma lo sarà “virtualmente” in quanto disponibile sui Canali YouTube e Facebook di Veneto Agricoltura e sulla piattaforma ZOOM (in quest’ultimo caso per poter accedere ai crediti formativi).

Le visite guidate “virtuali” alle prove sperimentali – condotte da Franco Tosini, responsabile del Centro – le spiegazioni tecniche e i commenti dei numerosi esperti coinvolti nell’iniziativa potranno dunque essere facilmente seguiti collegandosi ad uno dei canali sopra indicati.

Ricco il programma della mattinata, che prevede visite alle prove in serra e in pieno campo, seguite da brevi focus di approfondimento. Interessanti anche le novità introdotte quest’anno riguardanti l’orticoltura biologica e la coltivazione delle fragole fuori suolo.

Più in dettaglio, la mattinata prevede una serie di visite guidate alle prove di confronto varietale su pomodoro a grappolo, pomodoro marmande, pomodoro nasone, e melanzana; il primo focus, dedicato alla concimazione della melanzana in coltivazione biologica, sarà curato da Paolo Sambo e Carlo Nicoletto del Dipartimento DAFNE dell’Università di Padova.

Seguirà la visita ai confronti varietali su cetriolo primaverile, peperone e pomodoro in coltivazione biologica, con focus sull’orticoltura biologica a cura di Luca Michieletto di Green Fruit srl.

Il “tour virtuale” proseguirà poi con la visita alle prove su peperone e fragola fuori suolo, con focus di Matteo Barilli sulla fragola veronese.

L’ultimo focus in scaletta, a cura di Enzo Barbujani, sarà dedicato invece all’Aglio Bianco Polesano DOP.

La Giornata Aperta si concluderà con la visita guidata alle prove su zucchini in pieno campo.

L’iniziativa di Veneto Agricoltura – limitatamente a chi seguirà l’evento sulla piattaforma ZOOM, previa registrazione su https://giornataaperta.eventbrite.it – vede riconosciuti i crediti   formativi da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Rovigo, del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, del Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.

Per maggiori informazioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/giornata-aperta-orticola/

Ricordiamo, infine, che è possibile scaricare la brochure con la mappa e la descrizione delle prove varietali della 29^ edizione della Giornata Orticola. Questi i link:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/giornata-aperta-orticola/; https://www.facebook.com/POTRAMONTANA/

 

 

Per superare l’emergenza COVID

165 MLN PER IL PRIMARIO VENETO

 

Complessivamente in Veneto gli imprenditori, e in particolare quelli che producono prodotti di qualità, hanno perso circa 500 milioni al mese nel periodo del lockdown. L’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, ha inquadrato così il piano di interventi a sostegno del primario messo in campo dalla Regione Veneto per contrastare gli effetti dell’emergenza Coronavirus, un pacchetto da 165,5 milioni di euro, per il 79% erogato a fondo perduto. Complessivamente saranno almeno 15 mila le imprese agricole che potranno beneficiare dell’aiuto regionale, circa una su quattro, alle quali si aggiungono le 3.500 imprese ittiche beneficiarie delle misure di sostegno a pesca e acquacoltura.

Info: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=4861359

 

 

Obblighi Ittiogenici

SEMINA DI 16MILA ANGUILLE EUROPEE NEL NAVIGLIO BRENTA E NON SOLO

Giovedì 25 giugno

Sede: lungo il naviglio Brenta e altri corsi d’acqua.

 

Procede speditamente l’attività di semina ittica nei corsi d’acqua della nostra Regione coordinata da Veneto Agricoltura nell’ambito degli Obblighi Ittiogenici.

Domani, giovedì 25 giugno, è in programma una semina di anguilla europea, 40/50 individui per chilogrammo del peso medio di 10/30 g per un quantitativo complessivo pari a n. 16.000 unità.

Le immissioni, effettuate nel Naviglio Brenta e in altri corpi idrici del Bacino del Brenta, saranno condotte in collaborazione con i volontari della FIPSAS di Venezia e le Guardie provinciali per la verifica ed il controllo della regolarità delle operazioni di semina e per la stesura del relativo verbale. Il fornitore del materiale ittico immesso è la Piscicoltura Menozzi di Bonferraro (Vr).

Per saperne di più sugli obblighi ittiogenici e in particolare sull’importante attività di ripopolamento dei corsi d’acqua regionali, si veda la puntata n. 24 di RadioVenetoAgricoltura al seguente indirizzo internet: https://youtu.be/mLlQRNi7Jtg

 

 

Aperto il parcheggio di ValleVecchia

AL VIA LA STAGIONE ESTIVA DELLA STRAORDINARIA AREA NATURALISTICA

Estate 2020

 

Riaperto da Veneto Agricoltura il parcheggio della straordinaria area naturalistica affacciata sul Mare Adriatico, sita tra Caorle e Bibione. La sua lunga spiaggia, la pineta, i sentieri, le postazioni per birdwatching, le vaste aree rinaturalizzate hanno già iniziato ad accogliere turisti e visitatori. L’area agro-naturalistica di ValleVecchia, conosciuta dai locali come la Brussa, è un’isola di oltre 800 ettari frutto delle ultime bonifiche realizzate circa sessant’anni fa con finalità agronomiche e riqualificata con un importante progetto di rinaturalizzazione da Regione e Veneto Agricoltura. A ValleVecchia, sito “Natura 2000” dell’UE, ambiente e agricoltura convivono magistralmente. Veneto Agricoltura, oltre a percorsi tra boschi e aree umide rinate e subito colonizzate da rare specie di volatili stanziali e di passaggio, ha realizzato alcuni importanti ed apprezzati servizi turistici come il parcheggio al limitare della pineta litoranea.

I turisti, oltre al posto auto o camper, troveranno aperti anche i bagni e le docce, sanificati secondo la normativa anti Covid.

 

 

Trittico vitivinicolo 2020

DISPONIBILI LE SLIDE E IL VIDEO DELL’INTERO INCONTRO

Sul sito internet di Veneto Agricoltura

 

Sul sito internet di Veneto Agricoltura sono disponibili sia le slide dei due relatori (Francesco Rech dell’Arpav e

Diego Tomasi del CREA-VE) che la registrazione dell’intero

primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, svoltosi online

lo scorso 11 giugno.

Qui i due link: https://bit.ly/2CfHNeI (slide)

https://youtu.be/TxttghIcAp8 (focus).

 

 

Proseguono i nuovi corsi a distanza

LA FORMAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA DIVENTA “SMART”

È in corso di svolgimento l’attività formativa che Veneto Agricoltura dedica ai  consulenti agricoli; e lo fa (post COVID) con la formula “a distanza”: i corsi potranno essere seguiti sulla piattaforma “ZOOM”, basta un PC con webcam; sono tutti gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione. Valgono ovviamente le consuete condizioni di accesso definite dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, che sostiene questa attività.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/

Di seguito i titoli con i link dei prossimi corsi:

 

– Gestione del suolo in agricoltura conservativa

29/30 Giugno
Ultime due mezze giornate dedicate alle tecniche di agricoltura conservativa (poche lavorazioni, rotazioni, copertura del terreno, difesa integrata) con esperti e conduttori di progetti innovativi. Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/gestione-del-suolo-in-agricoltura-conservativa-cod-p4-18-20/

 

BIOCHAR: utilizzo e nuove prospettive

29 e 30 Giugno, i pomeriggi (cod.P4-21-20)

Definizione, mercato, normativa, impiego agronomico,effetto sulla fertilità del suolo ed esperienze pratiche: tutte le informazioni su questo prodotto carbonifero stabile di origine diversa ma di interessante utilizzo agricolo.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/biochar-utilizzo-e-nuove-prospettive-cod-p4-21-20/

 

– Colture innovative: il caso bachicoltura
1-2-3 Luglio

Dal gelso alla seta, tutto sulla filiera: normativa, mercato, gelsicoltura, ciclo vitale e allevamento del baco da seta. Coltura neo-innovativa oggetto di numerosi progetti che verranno illustrati dai protagonisti. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/colture-innovative-il-caso-bachicoltura/

 

– Orticoltura biologica

6-8-9 Luglio

Tutto sull’orticoltura biologica: dalla difesa dagli organismi patogeni alla gestione dell’acqua, dalla scelta delle sementi alla fertilità del suolo. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/orticoltura-biologica/

 

– Bilancio semplificato (cod.2A-01-20)

9-10 Luglio

Interessati i consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”; in particolare per gli Ambiti di consulenza 3, 11, 7, 5, 13:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/bilancio-semplificato-cod-2a-01-20/

 

 

LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…   Qui i link agli ultimi post:

 

Monitoraggio notturno a Bosco Nordio

Censimento e monitoraggio della popolazione del raro rospo Pelobate fosco nella Riserva Integrale Bosco Nordio di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia (Ve). Jacopo Richard, esperto faunista dell’Agenzia regionale, ci accompagna in un’interessante escursione notturna lungo il percorso di Arte Natura presente (e visitabile) nella Riserva, durante la quale non sono mancati gli incontri con gli anfibi.

CLICCA QUI: https://youtu.be/HXevN9NwYqY

 

Come ti combatto la Peronospora della vite

Si chiama PV-Sensisig il progetto dell’Università di Padova e alcune aziende viticole venete che punta a tenere sotto controllo la temutissima peronospora della vite europea. Ne parliamo con Cristian Bolzonella del Dipartimento TESAF dell’Ateneo patavino.

CLICCA QUI: https://youtu.be/wgsmkUiadVY

 

Racconti dai Colli Euganei – La Conservazione delle specie floricole rare. L’importanza della conservazione delle specie floricole rare dall’estinzione: la centralità dei Giardini Botanici per la salvaguardia della biodiversità. Un nuovo breve ma interessate “racconto” di Luca Vigato del Giardino Botanico dei Colli Euganei – Casa Marina. #ParcoColliEuganei, #VenetoAgricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/srpU4Fkpxdc

 

Prova sperimentale varietale su melanzana. Primi stacchi nella prova sperimentale varietale di melanzana lunga e oblunga al Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Illustrazioni di Franco Tosini responsabile della struttura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/EAEFPorzx9w

 

Veneto Agricoltura: “salvataggio” della Stipa veneta. Grazie al progetto LIFE “REDUNE”, Veneto Agricoltura opera per il “salvataggio” della Stipa veneta dall’estinzione, rara specie che vive esclusivamente in piccolissimi “fazzoletti” del litorale veneto-friulano. CLICCA QUI: https://youtu.be/56IVnObrrAM

 

Intervento nella Spiaggia delle Conchiglie (Ro)

Veneto Agricoltura – SIF Ovest: intervento nel cantiere di Spiaggia delle Conchiglie presso Bonelli nel Comune di Porto Tolle (Ro). CLICCA QUI: https://youtu.be/YHmiUQWt-Dk

 

Ripristino del Rio Storto: Veneto Agricoltura al lavoro per il ripristino del Rio Giau Storto e sua messa in sicurezza recuperando il legname pericolante.

CLICCA QUI: https://youtu.be/LsU1RVffJ14

 

Sperimentazioni a supporto degli insetti impollinatori:

L’Agenzia regionale sta sperimentando a Crespano del Grappa (Tv) una serie di semine di specie utili all’incremento delle fioriture negli ambienti campestri, alle sistemazioni e ai consolidamenti idraulico-forestali. Lo spiega Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura: https://youtu.be/CFuFQ6whoZc

 

Coronavirus, il Cansiglio ospita gli angeli delle corsie: Casa Vallorch, la struttura per l’educazione naturalistica di Veneto Agricoltura in gestione all’Ass.ne “Lupi, gufi e civette” offre una vacanza in bosco per medici e infermieri. La presidente Franca Cappellazzo presenta l’iniziativa. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=02dtCE_oMbs

                                                                       

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL..

 

Scaricabile gratuitamente online

“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”

 

Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produ­zione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.

Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

Bollettino Colture Erbacee n 41 del 23/6

NORMATIVA: ESTENSIONI D’IMPIEGO PER SITUAZIONI DI EMERGENZA FITOSANITARIA (art. 53 Reg. UE 1107/2009) – ANNO 2020

Negli ultimi anni, le istanze provenienti dal mondo agricolo, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari idonei a contrastare emergenze fitosanitarie non contenibili con altri mezzi, hanno avuto un notevole incremento.

Si tratta soprattutto di richieste relative all’estensione d’impiego ad una coltura e/o un’avversità non presenti in etichetta, in considerazione delle ridotte disponibilità di valide alternative per il relativo controllo nonché delle situazioni di diffusa presenza e di danni dovuti all’avversità. La deroga tuttavia può riguardare unicamente prodotti fitosanitari a base di sostanze attive già approvate ai sensi della normativa comunitaria e presenti in prodotti fitosanitari autorizzati per colture/avversità diverse da quelle oggetto della richiesta. Tali deroghe sono consentite dall’art.53 del Regolamento (CE) 1107/2009.

Sul portale del Ministero della Salute sono state comunicate le autorizzazioni in deroga emanate fino al 16 giugno 2020 (vedi elenco sotto). Per ogni autorizzazione viene indicata la sostanza attiva, il tipo di funzione, la coltura o l’avversità oggetto della deroga e il periodo dell’estensione di impiego che, come già detto, comunque non può superare i 120 giorni. Altri elenchi potranno essere pubblicati nel corso del 2020.

Continua la lettura https://bit.ly/2VfQLiN

 

 

Giardino Botanico 1) FdR del Cansiglio

APERTO IL 27 E 28 GIUGNO

 

Con l’arrivo dell’estate e la fine del lockdown ha riaperto al pubblico il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio. Fino alla fine di giugno l’apertura è prevista solo nel week-end (27 e 28 giugno, ore 10:00/12:30 e 14:00/18:00), poi dal primo di luglio anche durante la settimana). Ricordiamo che il Giardino del Centro Forestale di Veneto Agricoltura nella Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio (BL-TV) ospita una delle più significative collezioni floricole dell’intero arco alpino. Nelle scorse settimane le maestranze dell’Agenzia regionale hanno svolto importanti attività necessarie alla sopravvivenza degli habitat naturali, occupandosi della cura delle specie autoctone e degli endemismi, del posizionamento dei cartellini botanici, dei pannelli informativi, ecc. Tutto questo per rendere piacevole e interessante la visita di una delle “perle” più belle che abbiamo nel Veneto.

 

 

Giardino Botanico 2) Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 

Una nuova passerella pedonale consentirà a visitatori e turisti di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico 3) Colli Euganei

“CASA MARINA”, COLLABORAZIONE

PER L’EDUCAZIONE

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei Colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

5TH European Agroforestry Conference

NUORO: THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 05 al 07 Ottobre pv. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.euhttps://bit.ly/2XoHYLq

Eventi collaterali Rete Rurale Nazionale su: https://bit.ly/2POUq5b

COVID-19 E AGRICOLTURA:

IN ARRIVO GLI AIUTI EUROPEI

L’Europarlamento ha incrementato il sostegno finanziario del fondo di Sviluppo rurale UE per permettere agli Stati Membri di aiutare agricoltori e PMI agroalimentari a uscire dalla crisi causata da Covid-19. La misura d’emergenza permetterà di utilizzare i fondi restanti dei PSR per pagare una somma forfettaria una tantum, a titolo di compensazione, agli agricoltori e alle piccole imprese rurali particolarmente colpite dalla crisi Covid-19. L’indennizzo da versare agli agricoltori più colpiti può arrivare fino a 7.000 euro, ovvero 2.000 euro in più rispetto a quanto proposto in precedenza dalla Commissione europea. Il tetto massimo per il sostegno alle PMI agroalimentari è stato confermato in 50.000 euro, in linea con la proposta originaria. L’importo per finanziare la misura di sostegno alla liquidità è stata portata al 2% della dotazione UE per i PSR in ogni Stato Membro, rispetto all’1% inizialmente proposto dall’Esecutivo. L’Europarlamento ha inoltre deciso di dare agli Stati Membri più tempo per sbloccare il sostegno, prorogando la scadenza del 31 dicembre 2020 per i pagamenti fino al 30 giugno 2021; le domande di sostegno dovranno essere approvate dalle Autorità competenti prima del 31 dicembre 2020.

 

PROTEZIONE DEGLI ANIMALI TRASPORTATI: IL PARLAMENTO ISTITUISCE UN COMITATO D’INCHIESTA

L’Europarlamento ha istituito un comitato d’inchiesta per esaminare le presunte violazioni dell’applicazione delle norme europee in materia di benessere degli animali durante il trasporto all’interno e all’esterno dell’UE per via aerea, su strada, ferrovia e via mare. Il nuovo comitato dovrà verificare se la Commissione europea applica correttamente la normativa UE e se questa viene attuata dagli Stati Membri. Inoltre, indagherà sulla presunta mancanza di attuazione e applicazione delle disposizioni europee in materia di spazio a disposizione degli animali trasportati, di disponibilità di acqua e alimentazione adeguata, ventilazione, ecc.

 

MACELLAZIONE DEI SUINI IN UE: UN SISTEMA DA RIVEDERE

Secondo un recente parere dell’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) la maggior parte dei rischi legati al benessere dei suini al macello è dovuta a competenze inadeguate (scarsa formazione) del personale e a strutture mal progettate e mal costruite. Il parere scientifico appena pubblicato è il più recente di una serie di valutazioni aggiornate sul benessere animale al macello richieste dalla Commissione europea. Vi si propongono misure per affrontare i pericoli per il benessere animale più comunemente associati alla macellazione dei suini destinati alla produzione di alimenti e fa seguito a pareri analoghi su pollame e conigli. Entro la fine dell’anno verrà pubblicato un ulteriore parere sui bovini.

 

PUBBLICATA L’EDIZIONE 2020 DEL QUADRO EUROPEO DI VALUTAZIONE DELL’INNOVAZIONE

La Commissione europea ha pubblicato l’edizione 2020 del “Quadro europeo di valutazione dell’innovazione”, che conferma come il trend positivo continui a migliorare in tutta l’UE e che per il secondo anno consecutivo ha superato quello degli Stati Uniti. I risultati, basati sui dati del 2019, evidenziano l’importanza delle politiche dell’UE in materia di innovazione, sempre più strategiche per rendere competitivi gli Stati Membri a livello mondiale. La ricerca e l’innovazione rappresentano inoltre la risposta più concreta alla crisi dovuta a Covid-19 e saranno fondamentali per sostenere la ripresa sostenibile e inclusiva dell’Europa. La misurazione della performance dell’innovazione è un elemento chiave per raggiungere questo obiettivo. Per saperne di più clicca qui: https://bit.ly/2ASzeGv