Bollettino Colture Erbacee – n. 23/2020 del 04.04.20 – AGGIORNAMENTO NOTTUE

Come già comunicato nel Bollettino n.20/2020   tra il 12 e il 13 marzo si è verificato il primo vento utile che ha determinato le prime catture di adulti  di nottue (Agrotis ipsilon) nel Veneto, da cui è iniziato il calcolo della sommatoria dei gradi calore, (Tmax. – Tmin.)/2 – 10,4 °C), per prevedere in tempo utile la comparsa del 4° stadio larvale delle nottue in grado di danneggiare le colture.

 I valori della sommatoria termica sono ancora molto bassi  ovunque (inferiori a 20). Ulteriori catture di adulti sono state osservate anche successivamente ai venti in quota da sud-est che hanno raggiunto la nostra regione tra giovedì 26 e venerdì 27. Nei prossimi giorni non sono previsti venti da sud.

Segui gli aggiornamenti successivi del Bollettino. __________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta, di ieri degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Tutti i Bollettini sono disponibili qui: https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.