CANSIGLIO (BL-TV): LE INIZATIVE DELL’ULTIMO WEEK-END DI AGOSTO

Ultimi scampoli di agosto all’insegna delle tante iniziative da vivere nella splendida Foresta del Cansiglio. Sono numerose, infatti, le iniziative proposte da Veneto Agricoltura durante questo fine settimana, comprendenti visite guidate alle strutture museali presenti nella Piana e dintorni, facili escursioni e incontri tematici.

Innanzitutto sono aperti il Museo dell’Uomo in Cansiglio “A. Vieceli” – Centro Etnografico e di Cultura Cimbra (sabato e domenica: ore 10.00-12.30 e 14.00-18.00); il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” (stesso orario); il Museo di Ecologia “G. Zanardo” (stesso orario ma con chiusura pomeridiana alle ore 17:00).

Per Sabato 29 agosto va segnalata la visita guidata con esperto al Giardino Botanico (ore 15:00-16:30) a cura dell’Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni” e la facile escursione serale (18:30-20:30) nella Foresta dei Dogi, uno dei più importanti polmoni verdi del Veneto, in una delle zone più interessanti sia per gli aspetti storici che naturalistici. Il ritrovo dei partecipanti è previsto presso il Museo dell’uomo, a Pian Osteria (costi: € 12 adulti, € 6 ragazzi  di12-18 anni, gratis per minori di 12 anni). Per informazioni e prenotazioni: 370-1389543;

Domenica 30 agosto (ore 10.30 – 12.30) è in programma l’incontro “Piante officinali e preparazioni casalinghe”, a cura dell’Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni” e Samuele Reina, che illustrerà i benefici delle piante spontanee officinali e le possibili preparazioni domestiche per l’automedicazione o per la preparazione di semplici cosmetici. Nel pomeriggio (ore 14.00-15.30) è prevista una visita guidata al “Museo dell’Uomo in Cansiglio” per conoscere le vicende che si sono susseguite in questo territorio dalla Preistoria ad oggi, iniziativa a cura dall’Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio. Dalle ore 15:00 alle 16:30 è anche in programma un’altra visita guidata al Giardino Botanico. Infine, dalle ore 16:30 alle 17:30, l’Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni” e Valeria Covre propongono l’incontro “C’è vita nell’Antica Foresta!”, una breve guida dedicata agli animali presenti in Cansiglio: quali sono? quando e come osservarli? come interpretare le loro tracce? Un incontro interessante e coinvolgente.