12.09.2008 Montasio: un formaggio da riscoprire

 

“Itinerari nel lattiero caseario” la newsletter di Veneto Agricoltura dedicata a questo importante comparto Veneto indirizza il proprio approfondimento al formaggio Montasio DOP. Questo formaggio tipico ha una importante produzione anche nel Veneto oltre al Friuli Venezia Giulia, dove è originario. Si tratta di uno dei 10 formaggi italiani DOP più rilevanti per produzione e diffusione, ma che nell’ultimo decennio ha fatto segnare un consistente calo produttivo come evidenzia il grafico sottostante.


andamento della produzione di montasio

 

Per interpretare questo andamento bisogna considerare una serie di concause a cui forse è difficile dare ad ognuna un proprio peso indipendente, ma che riguardano il sostegno al prodotto, al potenziamento della fase commerciale, alla ricerca di nuovi mercato, ecc.  La newsletter evidenzia il forte calo del numero di caseifici produttori giustificata per buona parte da fusioni ed incorporazioni, ma che ha comunque comportato una diminuzione del latte raccolto e lavorato. Anche sul fronte dei prezzi all’ingrosso, negli ultimi anni, bisogna segnalare le difficoltà di raggiungere quotazioni sufficientemente remunerative per i trasformatori, per la maggior parte cooperativi.

Complessivamente il Montasio sembra soffrire di un calo di immagine che ha avuto riflessi sui consumi nelle aree più tradizionali. Si spiega in questo senso l’impegno del Consorzio di Tutela su due fronti, come ci dice il suo Direttore Loris Pevere: il primo con iniziative finalizzate a legare sempre più il Montasio al suo territorio; il secondo favorendo la conoscenza di questo formaggio all’esterno dell’area di produzione sostenendo la sua diffusione presso la grande distribuzione moderna, dove sta già ricevendo dei buoni riscontri.

News