04, 12, 18 marzo, 6 aprile 2009 Aggiornamenti di zootecnia biologica: I BOVINI DA LATTE – Veneto Agricoltura, Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – Thiene (VI)


43_vaccabio 
OBIETTIVI DEL CORSO
Questa azione formativa è sviluppata all’interno del “Piano Regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica”. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti un aggiornamento sull’allevamento biologico della vacca da latte alla luce dell’attuale normativa, attraverso lezioni teorico-pratiche sulla corretta gestione dell’alimentazione e degli aspetti igienico-sanitari. Sono inoltre previsti interventi specifici sulla qualità e sui costi di produzione del latte biologico, e una visita didattica presso aziende con allevamento biologico in area montana.

CODICE INIZIATIVA: 43

DESTINATARI
Il corso è aperto a:
•Allevatori di vacche da latte con metodo biologico;
•Tecnici delle Associazioni Provinciali Allevatori (APA) del Veneto;
•Tecnici che si occupano di zootecnia biologica;
•Tecnici di enti che operano per lo Sviluppo Rurale.
Sono ammessi 25 partecipanti. La selezione dei partecipanti, verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate nel programma, con priorità a quanti operano nel Veneto.

DURATA DEL CORSO
•2 giornate di lezioni frontali
•1 giornata di lezione teorico-pratica (visita didattica)
•1 giornata di seminario

PROGRAMMA : 

scarica il pieghevole



SEDI DI SVOLGIMENTO
La prime due giornate si svolgeranno a Thiene (VI) presso la sede di Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari.
La visita guidata e le uscite in campo si terranno presso aziende dislocate in provincia di Trento.
La quarta giornata di seminario, aperto anche a persone non iscritte al corso, si svolgerà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina, Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita. Le spese di trasporto per la visita didattica sono a carico del Progetto. Tutte le altre spese di viaggio e vitto sono a carico degli iscritti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Iscrizioni entro giovedì 26 febbraio 2009.
Per iscriversi, scarica il pieghevole del corso e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso.
Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Tutte le persone che hanno spedito la scheda di preadesione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

ATTESTATO
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI per giungere alla sede del Corso
Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – Via S.Gaetano, 74 – Thiene (VI):
In autostrada
Uscita al casello Thiene-Schio dell’autostrada Valdastico (A31), provenendo dalla A4 Milano-Venezia; prendere a destra e seguire le indicazioni “Veneto Agricoltura Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari”.
In treno
In treno da Vicenza con linea: Vicenza – Thiene – Schio.