Bollettino Cimice asiatica n°8/2021 del 23.6.21

Le popolazioni di cimice asiatica stanno aumentando su tutto il territorio regionale. Presenza di tutti gli stadi, comprese le prime neanidi di 3a età. All’interno dei frutteti (melo, pero) si trovano frutti già danneggiati dalle loro punture, soprattutto sulle testate, ai bordi e nella parte alta delle piante con molta vegetazione.

I trattamenti contro questo insetto, se necessari, vanno preferibilmente eseguiti alla mattina presto quando la temperatura risulta abbastanza fresca e quindi le cimici sono poco mobili.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

(1) Maggiori informazioni sul monitoraggio territoriale e sulla fenologia della cimice sono pubblicate al seguente indirizzo      https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica

(2) Presentazioni dei recenti seminari, link a siti  e tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura.
_________________________________________________________________________________
Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)