Bollettino Colture Erbacee n°31/2021 del 15.5.21 – NORMATIVA: REVOCA PRODOTTI FITOSANITARI

1) Revoca  dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva FENBUCONAZOLE (fungicida)

Il Ministero della salute ha comunicato che per la sostanza attiva FENBUCONAZOLE non è stata presentata alcuna domanda di rinnovo entro il termine previsto e pertanto si rende necessario revocare le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti tale sostanza attiva. L’elenco dei prodotti fitosanitari revocati è riportato di seguito.

 Si tratta di fungicidi sistemici per il controllo della ticchiolatura, dell’oidio, della moniliosi e di altre malattie fungine su pomacee, drupacee e alcune orticole.

 La commercializzazione da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari revocati nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentite fino al 30 ottobre 2021. L’utilizzo di tali prodotti fitosanitari è consentito fino al 30 ottobre 2022.

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva FENBUCONAZOLE

2) Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Myclobutanil (fungicida)

Il Ministero della salute ha emesso un comunicato riguardante la revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva MYCLOBUTANIL, a seguito della scadenza del suo periodo di approvazione comunitaria. 

Si tratta di fungicidi ad azione sistemica con attività preventiva, curativa ed eradicante che vengono impiegati contro oidio sulla vite, pesco, albicocco, nettarine e varie orticole in campo e in serra.

 La commercializzazione da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari revocati nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati è consentita fino al 30 novembre 2021. L’utilizzo di tali prodotti è consentito fino al 30 novembre 2022.
Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva MYCLOBUTANIL

3) Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva TRIFLUMURON (insetticidi)

Il Ministero della salute ha comunicato che, non essendo stata presentata alcuna domanda di rinnovo entro il termine previsto della sostanza attiva TRIFLUMURON, sono revocate le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti tale sostanza attiva a fare data dal giorno successivo la pubblicazione del presente comunicato (3 maggio 2021).

Si tratta di insetticidi di contatto per la lotta alla carpocapsa e alle cydia sp delle pomacee e drupacee.
 La commercializzazione da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari revocati nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori sono consentite fino al 30 settembre 2021. L’utilizzo di tali prodotti fitosanitari è consentito fino al 30 settembre 2022.
Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva Triflumuron.
________________________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Vedi la Playlist youtube di Veneto Agricoltura “Focus Colture Erbacee

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.