13 marzo 2010 – Ciclo di seminari – Comunicare il territorio e le produzioni locali: seminario introduttivo – Villa Rietti Rota, Motta di Livenza (TV) – Cod. 60_09_10



copertinaOBIETTIVI
Il turismo nelle zone rurali, con particolare riguardo a quello imperniato sulla valorizzazione dei prodotti tipici della agricoltura, può essere oggi considerato una delle più importanti forme di “turismo emergente”, di grande potenzialità per il territorio veneto, e fattore-chiave per lo sviluppo delle aree rurali nel mediolungo periodo. Il binomio turismo-agricoltura costituisce il principale elemento di valorizzazione del territorio rurale, anche a fronte della sempre maggior richiesta da parte dei turisti, di diversificazione dell’offerta turistica e dell’esigenza di comunicare i valori e l’identità culturale del territorio. Ciò giustifica, pertanto, l’esigenza di porre tale fattore quale prioritario per le strategie di valorizzazione del turismo rurale nelle aree interessate dall’Asse 3 del programma di Sviluppo
Rurale (PSR). A tale fine la Misura 313 del PSR ha come obiettivo fondamentale quello di incentivare le attività turistiche nelle aree rurali attraverso l’attivazione di interventi a carattere infrastrutturale e lo sviluppo di servizi finalizzati a promuovere, potenziare e migliorare sul piano qualitativo l’offerta turistica nelle aree rurali. Le Pro Loco e le altre associazioni ed enti territoriali locali hanno un ruolo fondamentale nella animazione e valorizzazione del territorio e pertanto sono stati riconosciuti come beneficiari della Misura. In tal senso l’area tematica che si sviluppa in questi seminari si propone come luogo di scambio e conoscenza delle opportunità, delle modalità, dei saperi e degli strumenti volti alla piena realizzazione degli obiettivi della Misura 313.
Il programma è articolato in due appuntamenti.
Questo primo incontro ne rappresenta l’introduzione per conoscere le opportunità fornite dall’associazionismo locale, dal PSR, avvicinare i prodotti tipici e di qualità, affrontare tematiche legate alla sicurezza e all’igiene.
Nel secondo seminario di mezza giornata saranno approfonditi alcuni prodotti tipici e realtà di successo nell’ambito della promozione e valorizzazione del territorio.
Infine tutti i partecipanti potranno accedere ad un’area web riservata dove trovare i materiali dei seminari, ulteriori documenti di approfondimento e uno spazio interattivo di discussione e collaborazione.

CODICE INIZIATIVA 60_09_10

DESTINATARI
I seminari sono rivolti prioritariamente a:
operatori delle Pro Loco diversamente coinvolti.
consulenti e imprese che hanno avviato o intendono avviare iniziative di valorizzazione delle produzioni tipiche e del turismo rurale.
Sono inoltre invitate le istituzioni e gli enti pubblici operanti nel settore turistico, agricolo, ambientale, culturale.

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Villa Rietti Rota, Via Zampagnon 2, Villanova di Motta di Livenza (TV).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita.
Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro i cinque giorni precedenti la data del seminario a cui si intende partecipare.
Attenzione
: effettuare una iscrizione per ciascun seminario cui si intende partecipare.
Le iniziative verranno attivate con un numero minimo di dieci iscritti. Per ciascuno dei seminari è ammesso un massimo di 50 partecipanti.
La selezione verrà effettuata in base alla data di compilazione della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate e sarà data priorità a coloro che si iscrivono a entrambi i seminari.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI

Arrivando da Oderzo: dalla statale, dopo Gorgo al Monticano, girare a destra per entrare a Motta di Livenza. Dopo circa 2,5 km, arrivati al semaforo, girare a destra, direzione Cessalto, percorrere la strada per 3 km. Arrivati ad un ponte, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Villanova di Motta. Percorrere la strada per 4 km fino ad arrivare a due dossi che portano in cima all’argine del Livenza. Appaiono subito, sulla destra, la Villa ed il Parco. Svoltare a destra alla prima strada laterale.

Per raggiungerci dall’Autostrada VE-TS:
uscita CESSALTO, dopo il casello, all’incrocio girare a destra, direzione MOTTA DI LIVENZA. Dopo la seconda rotatoria, sempre in direzione Motta, superato il Bar Al Botegon, dopo circa 1,5 km, svoltare alla 3ª stradina laterale a destra (via Callunga e Callunghetta), percorrere il lungo rettilineo sino alla fine e poi svoltare a sinistra. Dopo circa 1 km si arriva a Villa Rietti Rota (cancello a sinistra, prima di arrivare allo stop e salire sull’argine del Fiume Livenza).