FORMAZIONE “COLLABORATIVA” : FAI LA TUA PROPOSTA!

RACCOLTA DI PROPOSTE PER L’ATTIVAZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TEMATICI PER CONSULENTI AGRICOLI.

Da questo anno, nell’ambito del Progetto di formazione per consulenti agricoli (mis 2.3.1 PSR del Veneto) gestito da Veneto Agricoltura, i consulenti che operano negli Organismi di Consulenza attivi nella mis 2 “Servizi di consulenza” del PSR del Veneto hanno la possibilità di svolgere una nuova attività di formazione realizzata con la metodologia didattica, prevista dal bando regionale, cosi detta “problem based learning” ovvero “apprendimento basato sui problemi”, o in altri termini definibile come “collaborativa”.

In questi particolari “corsi” i partecipanti si costituiscono in “Gruppo di Lavoro Tematico” (GdLT ) finalizzata ad approfondire una particolare tematica di interesse e giungendo alla produzione di un “prodotto” di sintesi finale.

Cosa differenzia un “Gruppo di Lavoro Tematico” da un “normale” Corso di formazione?

Il GdLT è una attività che si sviluppa attraverso incontri e attività di diverso tipo: una lezione, un colloquio con un esperto, una visita ad un sito di interesse, un lavoro di elaborazione di un documento originale, ecc. Come tutti i corsi anche il GdLT ha una sua durata complessiva in ore, quindi un suo calendario, un registro, la possibilità di incontrarsi in presenza o on-line, ecc.. Il PSR mette a disposizione un tutor che segue i componenti del GdLT e li assiste nelle sue diverse attività e un budget per coprire i costi previsti (costi di docenze ed esperti, costi di trasferte, servizi di interpretariato, acquisto materiale didattico, ecc.) purché siano costi rientranti nelle categorie e nei massimali di spesa ammessi dal PSR.

Perché impegnarsi in un GdLT ?

E’ una opportunità unica di svolgere una attività mirata, rispondente alle proprie esigenze di approfondimento insieme a un gruppo di consulenti agricoli tuoi “pari”, accumunati da uno stesso specifico interesse.  Il livello di efficacia atteso da questa innovativa attività formativa “collaborativa” o “tra pari” (peer-to-peer), dovrebbe quindi essere più alto rispetto alla frequenza, tendenzialmente più passiva riscontrabile in un “tradizionale” corso di formazione. Inoltre, questa modalità di svolgimento, mira allo sviluppo di abilità trasversali che caratterizzano il lavoro del consulente: saper ascoltare, saper lavorare in gruppo, saper analizzare i problemi con un approccio multidisciplinare.

Chi può partecipare a un GdLT?

La partecipazione a un GdLT è riservata ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza attivi nella mis 2 “Consulenza agricola” del PSR del Veneto. Si tratta di una delle prime attività “sperimentali” della costituenda “Comunità Professionale dei Consulenti agricoli del Veneto” una nuova forma di aggregazione dei Consulenti e degli Organismi di Consulenza, nell’ambito dell’ AKIS (= Agricultural Knowledge and Innovation System, ovvero Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura) e in vista delle prospettive che offrirà la nuova programmazione europea.

Quali GdL? Chi li propone?

I contenuti dei GdLT sono  proposti  dai Consulenti degli Organismi di Consulenza riconosciuti dalla Mis 2 del PSR Veneto. Per farlo basta compilare la “scheda proposta” compilabile al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/propostaGDLT . Le proposte possono pervenire in qualsiasi momento dell’anno, ma per favorire una migliore programmazione e organizzazione dell’attività è bene che le proposte giungano per tempo (almeno 40 giorni prima) rispetto al periodo durante il quale si vorrebbe sviluppare l’attività. Nella proposta andranno evidenziati gli Ambiti di consulenza (e gli eventuali Percorsi di consulenza), le problematiche che si intendono affrontare, le attività (lezioni, incontri, visite, ecc.) e i tipi di servizi dovrebbero essere attivati (acquisto materiale didattico, interpretariato, viaggio, ecc.). Certamente, più il progetto è chiaro e dettagliato più sarà meglio valutabile, ma sarà poi il gruppo di partecipanti che insieme definirà il piano di lavoro in dettaglio (incontri, calendario, tipologia di attività, ecc.).

Tutte le proposte di GdLT sono valide?

Le proposte sono valutate da Veneto Agricoltura, in collaborazione con Regione del Veneto, considerando la coerenza con gli ambiti e i percorsi di consulenza, e la qualità della proposta. Veneto Agricoltura è inoltre a disposizione dei consulenti per la definizione della proposta dei GdLT.

Quanto dura l’attività di un GdLT?

Il GdLT ha un inizio e una fine, una sua durata oraria e quindi un calendario. Si stima che per potersi sviluppare adeguatamente un GdLT non possa durare meno di 12 ore (pari a circa 3-4 incontri) ma presumibilmente dovrebbe avere una durata di 20-40 ore, comunque quelle che si reputa siano necessarie allo sviluppo della tematica e al raggiungimento dell’obiettivo. Inoltre, le attività saranno opportunamente scadenzate dal punto di vista temporale, per non impattare troppo con la normale attività dei consulenti.

Come si costituisce il GdLT?

Una volta che la proposta è stata accolta, Veneto Agricoltura, così come per un “corso normale”, aprirà le iscrizioni, ricordando che possono parteciparvi solo i Consulenti impegnati con gli Organismi di Consulenza mis 2 PSR Veneto. Una volta costituitosi, sarà il Gruppo stesso, con l’aiuto del tutor a definire il piano e il calendario dei lavori, secondo un preciso e coerente sviluppo.

Quanti possono essere i partecipanti a un GdLT?

Come per le altre attività formative supportate dalla mis 2.3.1 del PSR il numero minimo di partecipanti è 8, numero che deve però mantenersi fino alla fine dei lavori. Il numero massimo di partecipanti deve essere adeguato ad un lavoro di gruppo efficace, per cui si consiglia di non superare i 15 partecipanti.

Come si conclude un “Gruppo di Lavoro Tematico” ?

Il valore di una formazione di tipo “collaborativo” sta proprio nella partecipazione attiva dei componenti del Gruppo. Questa partecipazione attiva si evidenzia alla fine del percorso con la consegna di un prodotto originale, sviluppato in forma singola o collettiva e in una qualsiasi forma (documento scritto, video, ecc.) e che sintetizzi i risultati raggiunti dal Gruppo. Quindi, come un corso “normale”, al suo termine, i partecipanti riceveranno un “attestato di frequenza con profitto”, in base alle ore di frequenza (almeno l’85% di quelle programmate) e alla consegna dell’elaborato originale finale.

Altre domande? Hai bisogno di altre informazioni per avanzare la tua proposta di GdLT?

Contatta lo staff formativo di Veneto Agricoltura: 049.8293711 – 876 .


Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione