Bollettino Colture Erbacee n°41/2022 del 8.7.22 – NEWS ELATERIDI

 

DIFESA INTEGRATA DAGLI ELATERIDI

MONITORAGGIO ADULTI (5)

Attorno al 10 luglio si deve provvedere  a sostituire in posizione alta l’esca per A. ustulatus, a distanza di circa un mese dall’installazione della prima esca, accertandosi dell’effettiva data di posizionamento (vedi Bollettino Colture Erbacee 33/2022). Come di consueto, contestualmente al cambio feromone, si procederà alla raccolta degli esemplari catturati.

INDICAZIONI PRATICHE PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ADULTI (3)
Si ricorda che talvolta può essere utile l’ausilio di una lente contafili o similare (circa 5x) o, per chi ne fosse munito, di uno stereoscopio (10x).

Agriotes ustulatus Schäller

Di dimensione medio-piccole, talvolta presenta dimorfismo sessuale, con individui femminili che possono essere più grandi dei maschi. Può presentarsi in due colorazioni diverse: scura, con individui completamente neri, oppure depigmentata, con capo e pronoto neri e addome rossiccio (vedi foto a lato). Il rapporto di colore all’interno della popolazione risulta non omogeneo, comunque usualmente con una percentuale significativa di esemplari depigmentati. La forma complessiva dell’insetto risulta normale-tozza. L’edeago si presenta con parameri laterali dentati, divaricati pur aderenti al paramero centrale.  Gli esemplari totalmente scuri si riconoscono facilmente da A. sordidus e A. litigiosus var. laichartingi (vedi descrizione) per la forma e per essere molto meno “duri”. Ponendo un esempalre tra indice e medio ed esercitando una leggera pressione gli esemplari di A. ustulatus si “schiacciano” facilmente senza danneggiarsi; ciò non è possibile con le altre due specie.
_________________________________________________

Ai  lettori del Bollettino Colture Erbacee segnaliamo che Veneto Agricoltura produce anche questi Bollettini tecnici, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scriverecip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta
_____________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.