Bolettino Colture Erbacee n°2/2023 del 11.1.23 – LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE

PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE

Riferimenti normativi 

A inizio anno si ripropongono i principi della Difesa Integrata. Per il momento i riferimenti normativi fondamentali rimangono invariati: non appare possibile che la nuova proposta di regolamento comunitario sull’uso sostenibile dei fitofarmaci, malgrado gli stringenti obiettivi fissati dalla Unione Europea (vedasi “Farm to Fork”), possa entrare in vigore in tempi brevi e comunque incidere sulla entrante stagione agraria e il PAN attuale è ancora in fase di revisione,.

I principi della Difesa Integrata come descritti nel Decreto interministeriale 22 Gennaio 2014 (PAN – Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari), la cui applicazione è obbligatoria sin dal gennaio 2014, e che ovviamente rispecchiano quanto previsto dalla Direttiva 128/2009/CE, sono pertanto da applicare  nella Difesa delle colture anche nel 2023.

Affinché l’ottemperare alle disposizioni normative divenga opportunità di miglioramento del reddito netto delle colture, al contempo migliorando la tutela della salute degli operatori e dell’ambiente, si procederà anche quest’anno a descrivere in sintesi i principi della Difesa Integrata, le loro principali conseguenze e applicazioni pratiche per le colture erbacee alla luce anche dei risultati delle sperimentazioni effettuate da Veneto Agricoltura.

Premesso che la normativa si pone esplicitamente l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile dei fitofarmaci riducendone l’impiego e gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente, per mezzo della applicazione dei principi della Difesa Integrata che prevedono, oltre alla prevenzione e alla valutazione puntuale della necessità di intervenire, l’adozione di alternative non chimiche ai fitofarmaci, relegando l’utilizzo di questi ultimi come ultima risorsa, il Decreto interministeriale 22/01/2014 (PAN – Piano di Azione Nazionale) prevede la distinzione tra Difesa Integrata obbligatoria e Difesa Integrata Volontaria:

DIFESA INTEGRATA OBBLIGATORIA: le aziende agricole devono conoscere,  disporre direttamente o avere accesso a  una serie di strumenti operativi: dati meteo, bollettini territoriali emessi o autorizzati da Regioni e Province Autonome, soglie d’intervento, materiale informativo e manuali, strategie antiresistenza, risultati delle reti di monitoraggio. Non ci sono limitazioni nei prodotti impiegabili, rispetto a quanto autorizzato dal Ministero della Salute e non ci possono essere aiuti per la sua applicazione. 

DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA: prevede l’applicazione di norme tecniche per coltura con vincoli relativi a limitazioni nei prodotti utilizzabili, limitazioni nel numero degli interventi, obbligo di applicare soluzioni antiresistenza nonché specifiche soglie di intervento e specifici monitoraggi. In questo caso sono possibili aiuti ad ettaro, il finanziamento di tecnici, dei sostegni per l’applicazione di tecniche a basso impatto.

I disciplinari per la Produzione  Integrata in Veneto sono disponibili nel sito dell’U.O. Fitosanitario.

Dal punto di vista pratico, nell’applicare la difesa delle colture, l’agricoltore e/o il consulente devono riferirsi a quanto sopra descritto non dimenticando di controllare se il comune in cui ricadono i reparti coltivati ha emanato un Regolamento sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari ai sensi della DGR 1082 del 30/07/2019 o un Regolamento di Polizia Rurale che possono imporre prescrizioni da considerare per gli interventi fitosanitari in specifica valutazione.


COME? NON LI CONOSCETE?
Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.