Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Coltivazione del luppolo e birrifici artigianali

29 Marzo 2023 | 09:00 - 18:15

CORSO IN PRESENZA  – Codice 2A-11-22
SEDE
: Agribirrificio “La Rebosola”, via Rebosola 36, Civé di Correzzola (PD)
per impostazione navigatore: località CA ZENNARE CHIOGGIA o seguire il seguente link: https://goo.gl/maps/mBw9DQ2H7BrCY9aF7

Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

SCARICA LE PRESENTAZIONI CLICCANDO SUI TITOLI NEL PROGRAMMA SOTTOSTANTE

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Mis. 2 PSR «Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole».
In particolare, l’argomento sviluppato attraverso l’iniziativa formativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 11 .
Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative individuate nel programma di formazione disponibile qui:
https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

TEMA GUIDA
Il corso intende presentare le caratteristiche e le modalità di gestione del luppoleto, anche a fine di comprendere le alternative d’uso dei germogli di luppolo,  nonché illustrare nel concreto le procedure e le fasi di produzione della birra, presso un piccolo impianto artigianale di birrificazione.

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.
Non è ammessa l’iscrizione di soggetti che hanno frequentato la precedente edizione  (2021) dello stesso corso.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e s.m.i. (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione

PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)

9.00-10.00 Struttura di un impianto di produzione della birra (durante l’intervento ci sarà la visita all’impianto di produzione e la messa in preparazione della cotta)
Leonardo Baldo, titolare Agribirrificio La Rebosola

10.00-13.15 Ingredienti, fasi di produzione, tipologie e qualità della birra 
Matteo Vanzetto, esperto birraio

Pausa pranzo (45 minuti)

14.00-17.15 Varietà e caratteristiche del luppolo, impianto e coltivazione  del luppolo, gestione di un luppoleto (inclusa visita al luppoleto)
Stefano Bona, DAFNAE, Università di Padova

17.15-18.15 Dimensionamento di un luppoleto e produzione di germogli di  luppolo
 Anna Perbellini, DAFNAE, Università di Padova

Tra i due interventi pomeridiani è prevista una seconda  breve  visita all’impianto per osservare le operazioni di travaso.
È prevista una pausa di 15 minuti sia durante gli interventi della mattina che del pomeriggio.

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata esclusivamente ON LINE al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/birrifici

AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI, NEL COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SI RACCOMANDA DI SCRIVERE NEL MODO PIÙ PRECISO POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’85% delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata. Il test può essere compilato una sola volta e in ogni caso farà fede la prima compilazione consegnata o registrata a sistema in caso di test compilato online. L’attestato verrà trasmesso via e-mail agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
___________________________________________
Scarica la Politica della qualità della Formazione
________________________________________

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto  – Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione

 

Dettagli

Data:
29 Marzo 2023
Ora:
09:00 - 18:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,