08.11.2012 Bioenergie, 05 dicembre giornata virtuale


Nell’Anno Internazionale delle energie rinnovabili, “open day” di Veneto Agricoltura. Uno sportello “online” aperto al pubblico sul tema Legno Energia e sui meccanismi di incentivazione della produzione di energia dal legno. A disposizione tecnici ed esperti via web 2.0, email, telefono (049.8293847)

Bioenergie Web 2.0. A chiusura del 2012, Anno Internazionale delle energie rinnovabili, tecnici ed esperti di Veneto Agricoltura saranno a disposizione mercoledì 05 dicembre dalle ore 09,30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17,30, per quanti interessati ad approfondire la tematica del “Legno Energia”. Risposte puntuali ed esaustive per tutte le domande che arriveranno per telefono (049.8293847), e-mail, gruppi nei social networks, ecc.

Il legno rappresenta la principale fonte di energia rinnovabile (cippato, in pezzi, pellets) utilizzata a livello mondiale. Tuttavia, nel nostro Paese, nonostante vi sia una notevole disponibilità di materia prima, si parla poco di come sia possibile ricavarne energia, soprattutto termica, a costi notevolmente vantaggiosi.

Lo sviluppo della filiera delle biomasse legnose costituirebbe una grande opportunità non solo per le imprese agricole e forestali, ma anche per tutti gli operatori della filiera determinando valide occasioni di reddito e/o risparmio di denaro per la produzione di calore. Il riscaldamento a cippato di legno è da noi relativamente poco frequente, ma nei paesi europei che gravitano attorno all’arco alpino gli impianti di questo tipo sono estremamente diffusi e collaudati ormai da 20-25 anni.

L’appuntamento virtuale-reale del 5 Dicembre di Veneto Agricoltura sarà anche l’occasione per approfondire e chiarire i meccanismi di incentivazione della produzione di energia elettrica dal legno.

 

Ufficio Stampa