21.04.2016 CONSIGLIO AGRICOLTURA E PESCA DI APRILE


Si è tenuto in Lussemburgo ilConsiglio Agricoltura e Pesca di aprile che, tra i vari punti all’ordine delgiorno, ha esaminato la situazione del mercato di alcuni settori agricolichiave, in particolare dei prodotti lattiero-caseari, delle carni suine e deiprodotti ortofrutticoli, che continuano a destare forte preoccupazione.

Siricorda che il Consiglio Agricolo di marzo aveva trovato una base comune su unaserie di misure per alleviare la drammatica situazione che sta colpendo ormai da troppo tempogli agricoltori di questi comparti.

Nella seduta lussemburghese di aprile,l’Esecutivo ha aggiornato i Ministri agricoli europei circa i progressicompiuti nell’attuazione del pacchetto di aiuti definito a marzo dal Commissario Hogan.

L’evoluzionedella situazione sarà tenuta sotto costante controllo, tanto che nella sessionedi giugno è previsto uno specifico dibattito per trarre i primi risultati.

Nella riunione di aprile, il Consiglio ha preso atto anche della presentazione daparte della Commissione europea della possibilità di ricorso al Fondo europeo pergli investimenti strategici per contribuire a soddisfare la richiesta disostegno finanziario nel settore agricolo.

Tutte le info sul Consiglio diaprile le trovi su:

http://www.consilium.europa.eu/en/meetings/agrifish/2016/04/st07409_en16_pdf/

Un video riassuntivo del Consiglio lo vedi su: http://www.consilium.europa.eu/it/meetings/agrifish/2016/04/11-12/