Tag "Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura"

BOSCHI E PRATI AL SETACCIO: INIZIA IN QUESTI GIORNI LA RACCOLTA DELLE SEMENTI DESTINATE A DIVENTARE PIANTINE PER IL RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE

06/09/2022

Ogni anno in questo periodo inizia uno straordinario “viaggio vegetale” che inizia con la raccolta dei semi di diverse specie nei boschi e altri habitat catalogati del Veneto e che si conclude dopo un anno con la messa a dimora di migliaia di piccole piantine. Cuore pulsante di questo processo è il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura con sede a Montecchio Precalcino (VI). Tra i diversi siti di prelievo individuati c’è anche l’area nelle vicinanze della pista da bob di Cortina che fornirà le sementi per gli interventi legati alle Olimpiadi Invernali del 2026. La vivaistica forestale sarà il filo conduttore della presenza di Veneto Agricoltura alla Fiera e Festival del Foreste in programma a LongaroneFiere dal 9 all’11 settembre.  

ANCHE NEL 2021 UN PREMIO PER CHI PIANTA GLI ALBERI

07/06/2021

Ritorna “Jean Giono – L’Uomo che piantava gli alberi”, concorso indetto da Veneto Agricoltura che premia chi si è distinto nell’importante opera di far crescere il patrimonio forestale che ci circonda.