Tag "regione del veneto"

COMPARTO ORTOFRUTTICOLO VENETO: PROMOSSA LA LOGISTICA

27/12/2022

Un incontro di Veneto Agricoltura, Nomisma e Fruitimprese per rafforzare un comparto importante dell’economia veneta. Produzione frammentata, carenza di personale specializzato e mancanza di ricambio generazionale le principali criticità. Occorrono maggiori investimenti.

VITIVINICOLO VENETO 2022: OLTRE 15 MLN DI QUINTALI DI UVA PRODOTTA PER QUASI 12,6 MLN DI ETTOLITRI DI VINO

22/12/2022

Numeri da capogiro che proiettano il Veneto in vetta alla classifica delle Regioni vitivinicole italiane. L’export di vino veneto a fine 2022 potrebbe sfiorare i 2,8 miliardi di euro. Tutti i numeri del comparto presentati oggi a Lonigo (Vi) in occasione dell’ormai “storico” focus di fine anno promosso da Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa. Caner: vitivinicolo comparto importante dell’economia veneta con qualche problematica (flavescenza dorata, siccità) che la Regione del Veneto sta monitorando e affrontando con iniziative concrete.

DOMANI A LONIGO-VI I DATI DEFINITIVI DELLA VENDEMMIA 2022. FOCUS SUI MERCATI INTERNAZIONALI E L’EXPORT DI VINO VENETO

21/12/2022

Sono 15 milioni i quintali di uva raccolti quest’anno nel Veneto. Glera (Prosecco) e Pinot Grigio sugli scudi. Domani alle ore 10:00, presso la Cantina di Collis Wine Group a Lonigo-VI, focus di Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa rivolto al mondo vitivinicolo.

TUTA ABSOLUTA: INCUBO DEI PRODUTTORI DI POMODORI. COME COMBATTERLA?

15/12/2022

Veneto Agricoltura e Coldiretti Venezia hanno organizzato a Ca’ Savio (Ve) un incontro tecnico rivolto ai produttori orticoli utile ad inquadrare la problematica e individuare concrete soluzioni per contenere il dannoso insetto. L’importante ruolo della difesa integrata.

MERCOLEDI’ A SANDRIGO (VI) GLI STATI GENERALI DEI BOSCHI DI PIANURA E CONSEGNA DEL PREMIO “JEAN GIONO 2022”

21/11/2022

5.000 ettari di superficie boscata nel Veneto entro il 2050. E’ questo uno degli obiettivi della “Carta di Sandrigo” sottoscritta cinque anni fa in occasione della prima edizione degli Stati generali dei boschi di Pianura, evento che mercoledì 23 novembre si svolgerà ancora a Sandrigo (Vi), presso Palazzo Marconi. Nel corso della mattinata è prevista anche la consegna del Premio “Jean Giono – L’Uomo che piantava gli alberi”, concorso indetto da Veneto Agricoltura che premia chi si è distinto nell’opera di far crescere il patrimonio forestale di pianura. All’incontro interverrà anche Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto.

VALE 168 MILIONI DI EURO IL COMPARTO VENETO DELLA PESCA 

08/11/2022

3.800 imprese, 7.400 addetti, quasi 18.000 tonnellate di prodotto pescato nell’Adriatico. Tutti i numeri nel Report congiunturale di Veneto Agricoltura. L'assessore regionale Corazzari: il Veneto, grazie anche alla forza di questi risultati, continuerà a svolgere il suo ruolo di guida del Distretto di pesca del Nord Adriatico.

ENEGO (VI): PARTE LA RINASCITA DELLA PIANA DI MARCESINA DISTRUTTA DA VAIA

03/11/2022

Domani a Enego (ore 10:30) presentazione di un progetto di Legambiente supportato dal Comune di Enego, Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, Coldiretti Vicenza e FITT che punta a ripristinare 800 ettari di boschi quasi completamente distrutti dalla tempesta di quattro anni fa. Definito un masterplan che prevede ripristini forestali e la trasformazione di aree destinante a pascolo. Meteo permettendo, sarà allestito in località Marcesina un cantiere meccanizzato.

A VALLEVECCHIA (VE) LA PRIMA RIUNIONE DELLA NEONATA ANARSIA

26/10/2022

I rappresentanti delle Agenzie regionali che si occupano di agricoltura, foreste e pesca si incontreranno per la prima volta giovedì 27 e venerdì 28 ottobre presso l’azienda pilota dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura in Loc. Brussa di Caorle (Ve). La prima riunione di ANARSIA sarà incentrata sulla programmazione di progetti interregionali comuni.

1 2 3 6