Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gestire eventi dimostrativi e Demo-farm

6 Giugno 2023 | 09:00 - 8 Giugno 2023 | 13:00

CORSO ON LINE E IN PRESENZA -COD.2A-35-23

Tra  le diverse  azioni divulgative, gli eventi dimostrativi sono  tra le più apprezzate per la concretezza e capacità di coinvolgimento. L’organizzazione del sito aziendale  in DemoFarm per ospitare in forma strutturata eventi di questo tipo ne migliora l’efficacia.La creazione di vere e proprie DEMOFARM ed eventi dimostrativi sarà sostenuto dal Complemento per lo Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027. Attraverso il corso, della durata di 12 ore, ci sarà occasione con le lezioni online di conoscere alcune importanti esperienze europee, nazionali e regionali e confrontarsi con soggetti che organizzano questi eventi, mentre attraverso una simulazione esercitativa in presenza  i corsisti potranno simulare la  progettazione di una demo farm e di un evento dimostrativo.

ISCRIZIONI CHIUSE
(VEDI SOTTO PER IL PROGRAMMA – SCARICA DEPLIANT)

PRESENTAZIONE
Il corso rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della  Misura 2 PSR Servizi di consulenza , di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.L’argomento del corso è di tipo trasversale e fa riferimento a TUTTI e 15 gli Ambiti di consulenza previsti dal PSR (vedi l’elenco qui https://bit.ly/36heuDC). Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative individuate nel programma di formazione qui disponibile   https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano  o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione.

PROGRAMMA SCARICA DEPLIANTClicca sul Titolo dell’ intervento per scaricare le slide

MARTEDÌ 6 GIUGNO 2023 [online]

9.00 – 11.00

L’esperienza delle aziende pubbliche toscane
Marco Locatelli, Ente Terre Regionali Toscane

L’esperienza del Clust-ER Agroalimentare Emilia-Romagna
Marco Foschini, Clust-ER Agroalimentare, Emilia-Romagna

L’esperienza di un’azienda privata
Johnny Moretto, Moretto Farm Società Agricola S.S.

L’esperienza di Veneto Agricoltura
Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura

11.00 – 13.00 Gestire in sicurezza un evento pubblico in una Demo-farm
Sirio Cividino, “Sofia” spin off dell’Università degli Studi di Udine

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO 2023 [online]

9.00 – 11.00 Presentazione dei materiali prodotti con il Progetto Horizon 2020 Nefertiti-Demofarm” e della rete europea “DemoFarm
Alessandra Gemmiti, Regione Toscana

11.00 – 12.00 L’organizzazione di cantieri dimostrativi con macchine e attrezzature
Lorenzo Benvenuti, agronomo

12.00 – 13.00 Comunicare e organizzare eventi dimostrativi, l’esperienza di una grande rivista tecnica
Armido Bertolin, L’Informatore agrario

GIOVEDÌ 8 GIUGNO 2023 [in presenza, Agripolis, Legnaro-Pd]

9.00 – 11.00 Comunicare prima di dimostrare, il ruolo dei media digitali e social
Vladi Finotto, AGRIFOOD MANAGEMENT & INNOVATION LAB, Ca’ Foscari Venezia

L’esperienza di una azienda agricola “aperta”
Michele Conte, Soc. Agr. La Fagiana (Eraclea – VE)

11.00 – 13.00 Group work: “Progettazione di una azienda demo e di un evento demo”

I corsisti, organizzati in gruppi, saranno impegnati nell’elaborazione di un progetto di demo farm e di un evento dimostrativo

REQUISITO DI ACCESSO
NON E’ AMMESSA la partecipazione di corsisti che hanno frequentato la precedente edizione del corso svoltasi a giugno 2021
PER LE LEZIONI EROGATE ON-LINE L’accesso è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam attiva  e  microfono. Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto e l’eventuale tempo di connessione non viene considerato valido. Parte del  corso si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite e-mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom. A questo link  https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf    è disponibile una scheda informativa sulla modalità  di frequenza online e le istruzioni per accedere e usare Zoom.
Corso erogato, in parte, in modalità a distanza ai sensi della  DGR del Veneto n. 416 del 07.04.20

FORMAZIONE ON LINE
Le prime due giornate del corso, 6 e 7 Giugno 2023,  saranno erogate online su piattaforma Zoom. I corsisti dovranno essere dotati di postazione con webcam e microfono attivi.

FORMAZIONE In PRESENZA
La terza giornata, 8 Giugno 2023, sarà svolta presso la Sala convegni di Veneto Agricoltura, Viale dell’Università 14, Legnaro (Padova).

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti.  Il numero massimo di partecipanti è 20

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. La messa a disposizione del materiale (presentazioni o altri documenti) è soggetta alla disponibilità del docente, che può esprimere eventuale riserva. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti .

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è OBBLIGATORIA e va effettuata esclusivamente ON LINE al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/WKPPL76

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario frequentare almeno l’85% delle ore del corso (10 ore) e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla e viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine dell’ultima  giornata formativa.
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.
L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116.

Scarica la Politica della Qualità della formazione
_______________________________________________
Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti Agrari ePeriti Agrari Laureati
___________________________________________________

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti 
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione

 

 

Dettagli

Inizio:
6 Giugno 2023 | 09:00
Fine:
8 Giugno 2023 | 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,