Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Impegni e procedure per l’applicazione della condizionalità (cod.P4-03-19)

11 Luglio 2019 | 09:00 - 15 Luglio 2019 | 18:00

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis 2 PSR Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. In particolare  l’argomento della presente iniziativa fa riferimento all’Ambito di consulenza 1 – Rispetto degli obblighi aziendali derivanti dai criteri di gestione obbligatori e/o buone condizioni agronomiche e ambientali; ” e nello specifico al Percorso di consulenza: P4.1.1 – P4.1.2 – Consulenza finalizzata a orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità (vegetale e animale).
Il corsista potrà completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative dedicate a questa tematica  e individuate dal programma di formazione disponibile su http://bit.ly/2Nap49n

PROGRAMMA

PER SCARICARE LE PRESENTAZIONI CLICCARE SUI TITOLI SOTTOSTANTI

Le slide e i materiali sono messi a disposizione dai docenti. Un eventuale riutilizzo anche parziale è soggetto ad autorizzazione da richiedere a divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

Giovedì 11 luglio 2019
9.00-11.00  – Condizionalità: principi e fondamenti

11.00-13.00 e 14.00-18.00 Condizionalità “vegetale”: obblighi e impegni (prima parte)
CGO 1 e precisazione su Requisiti minimi fertilizzanti
BCAA 1-2-3
BCAA 4-5-6-7
CGO 2-3
Cettina Girgenti, Vincenzo Di Felice, Irene Martini, Regione del Veneto, Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca
 18.00-18.30 Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto
______________________________________________________________________

  Venerdì 12 luglio 2019
9.00-11.00  – Condizionalità “vegetale” : obblighi e impegni ( seconda parte)
CGO 10 (prodotti fitosanitari)
Cettina Girgenti, Vincenzo Di Felice, Irene Martini, Regione del Veneto, Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca

11.00-13.00Condizionalità: procedure di controllo e applicazione delle sanzioni
Perché i controlli, chi li fa e come
Analisi dei risultati dell’ultimo triennio
Un esempio: CGO 10 (prodotti fitosanitari)
Luigina Marinello, AVEPA, Settore Controlli, Attività Delegate e Interventi Territoriali presso l’Area Tecnica Competitività Imprese.

 13.00-13.30 Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto
______________________________________________________________________

 Lunedì 15 luglio 2019 : condizionalità animale
9.00Identificazione e registrazione degli animali
Laura Bortolotti, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria
 12.00-13.00 e 14.00-15.00 Sicurezza alimentare
Michele Brichese, Regione del Veneto, Direzione Prevenzione Sanità Animale e Veterinaria

 15.00 -18.00 –  Benessere animale
Paolo Camerotto, Azienda ULSS n. 2 Treviso. Servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche
18.00-18.30Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto

 

Priorità di accesso
Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che opereranno negli Organismi di Consulenza della mis 2 PSR della Regione Veneto e che necessitano per poter operare di conseguire un “attestato di frequenza con profitto” nel rispetto delle indicazioni riportate nella DGRV n.1940 del 21.12.18 e succ. modifiche, all. B punto 2.2 lettera f.ii . 

Modalità di partecipazione La partecipazione all’incontro formativo è gratuita.E’ obbligatoria l’iscrizione secondo le modalità indicate di seguito.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente

Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:
Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx   dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR). Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.

Per gli utenti già registrati:
E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. 

Chiusura delle iscrizioni
Le iscrizioni si chiudono 2 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento della capienza massima di partecipanti. 

Numero di partecipanti
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40, nel rispetto della capienza della sala e della efficacia formativa.

Attestato di partecipazione
I partecipanti che avranno partecipato al 100% delle ore, apponendo la propria firma sul registro d’aula in entrata ed uscita, potranno richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Attestato di frequenza con profitto
Al termine dell’iniziativa ai partecipanti verrà sottoposto un test a risposta multipla. A chi avrà conseguito almeno il 60% delle risposte esatte del test e la frequenza del 100% delle ore verrà rilasciato un “attestato di frequenza con profitto”. L’attestato verrà trasmesso agli interessati nei giorni successivi all’evento. Nel caso di iniziative formative organizzate su più giorni il test potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata formativa.

L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.

L’attestazione di frequenza con profitto viene concessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.

Sede dell’incontro: Veneto Agricoltura – Agripolis – Viale Università, 14 – Legnaro (PD). AUTOBUS  – Dal piazzale FS di Padova ogni mezz’ora corse autolinee BuSITAlia; tempo di percorrenza circa 30 minuti.  Info: www.fsbusitaliaveneto.it

Dettagli

Inizio:
11 Luglio 2019 | 09:00
Fine:
15 Luglio 2019 | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,