Finito il restauro a Malga Paoda


Il recupero nella foresta della Destra Piave realizzato in stretta collaborazione tra Veneto Agricoltura e Comune di Quero (Bl)

Sono terminati i lavori di recupero del compendio malghivo di Paoda nella foresta della Destra Piave. Veneto Agricoltura e il Comune di Quero (BL), inaugureranno il plesso restaurato il prossimo 23 luglio con una cerimonia religiosa alle ore 11.00, e con un successivo pranzo in malga.
I lavori di restauro sono iniziati nel 2000 con l’approvazione del progetto generale per il recupero dei fabbricati rurali di malga Paoda, e nel 2002 Veneto Agricoltura ha stilato lo stralcio del primo progetto generale di ristrutturazione della casera. I lavori, finanziati in parte dal Piano di Sviluppo Rurale ed in parte da Veneto Agricoltura, si sono conclusi il 25.06.2003.
Nel febbraio 2004 è stata approvata una variante al progetto iniziale di recupero della prima stalla
e del casel del latte presentata dal Comune di Quero, per il recupero dei fabbricati e per
l’installazione di un impianto fotovoltaico ibrido, cioè sia eolico che fotovoltaico.
Parte di questi lavori sono stati finanziati con contributi derivati dal regolamento CEE 1260/99
riguardante gli interventi di carattere energetico.
Nel 2005 il Comune di Quero ha progettato con l’aiuto di un finanziamento di Veneto Agricoltura, i lavori di realizzazione della strada di accesso alla malga e nel 2006 ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della seconda stalla e per il recupero dei pascoli rimboschiti, la costruzione di recinzioni, delle staccionate e della posa per l’acqua.
Nel bilancio di previsione 2006 di Veneto Agricoltura, sono stati previsti fondi per il miglioramento del pascolo. Nel frattempo è stato individuato, tramite pubblico bando, il nuovo concessionario Monica Miuzzi, che ha presentato un piano di completamento strutturale del complesso malghivo per utilizzarlo all’allevamento di bovini prioritariamente da latte ed agriturismo.
L’Ufficio Stampa