11.07.07 Ruralità veneta, sempre più “Leader”


Giovedì 12 luglio 2007 ore 15.00 presso il Comune di Campagna Lupia (VE)

Si svolgerà giovedì 12 luglio, alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Campagna Lupia (VE), un seminario informativo sul tema delle opportunità offerte dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013.

L’incontro è promosso da Veneto Agricoltura che, nell’ambito delle azioni previste dal programma Leader+, ha elaborato un Piano di informazione orientato alla promozione delle attività svolte dai Gruppi di Azione Locale (GAL), all’applicazione di modelli innovativi di governo del territorio e all’analisi di nuove opportunità per lo sviluppo locale.

Il seminario vuole essere un momento di informazione e di approfondimentosui temi che costituiscono il cuore del Programma Leader+, l’iniziativa finanziata dai fondi strutturali dell’Unione Europea per incentivare lo sviluppo a lungo termine del mondo rurale.

“LEADER”, acronimo per “Liaisons Entre Actions de Developpement de l’Economie Rurale”come detto è un programma europeo. Grazie all’attuazione di strategie integrate promosse e coordinate dai GAL (Gruppi di Azione Locale, otto nel Veneto), le diverse riedizioni del Progetto Leader (“Leader I”, “Leader II” e ora l’ultimo “Leader+”) mirano al raggiungimento di svariati obiettivi: garantire la competitività dei settori agricolo e forestale, migliorare l’ambiente e il paesaggio rurale, sostenere l’occupazione nelle zone rurali, tradurre le priorità in programmi operativi. L’iniziativa garantisce inoltre la coerenza delle proprie attività con le altre politiche dell’Unione, in particolare con le politiche ambientali.

Nel corso dell’incontro di domani interverranno Antonio Pignatto – Direzione Piani e Programmi Comunitari – Settore Primario che parlerà sulle opportunità offerte del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013 per lo sviluppo locale e il ruolo dei GAL, Luca Cesaro – Contagraf – Università di Padova che farà il punto sulla Rete Nazionale Leader e la valorizzazione delle esperienze in funzione della nuova programmazione, Tiziano Grassetto, GAL Terre Basse già Antico Dogado, che esporrà le prime valutazioni del PSL (Piano di Sviluppo Locale) 2000/2006, le proposte e i temi per il PSL 2007/2013.

Quest’ultimo, al proposito, sottolinea che “l’incontro sarà un’utile occasione per far comprendere al territorio che, grazie al programma Leader+, è entrato a pieno titolo in una dimensione europea i cui progetti hanno tutti una valenza internazionale”.

Questo di Campagna Lupia è il secondo degli otto appuntamenti che si svolgeranno su tutto il territorio del Veneto da giugno a settembre per affrontare, con l’intervento di professionisti, temi legati alle opportunità offerte dai nuovi piani per lo sviluppo locale e al ruolo dei GAL nel prossimo futuro.

Ufficio Stampa