Corso di formazione e-learning blended BIOENERGIE: legno, biogas e biocarburanti (corso base – cod 147)


136_Il codice del paesaggio1.gif 
Veneto Agricoltura organizza il corso di formazione “Bioenergie: legno, biogas, biocarburanti” che verrà erogato nella modalità “e-learning blended”, cioè via Internet con alcuni incontri in aula e viste in campo. La prima edizione del corso inizia il 31 marzo 2008 e termina il 19 maggio 2008.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso formativo mette in grado i partecipanti di:
– acquisire una conoscenza completa del quadro generale delle fonti bioenergetiche;
– apprendere gli elementi fondamentali delle tre principali filiere bioenergetiche (legno, biogas, biocarburanti);
– orientare le scelte imprenditoriali verso la filiera più adeguata ad uno specifico contesto..

CODICE INIZIATIVA: (corso base) 147

DESTINATARI
Il corso si rivolge in particolare ai consulenti che vogliono offrire alle imprese agricole e agroalimentari loro clienti proposte di investimento nel settore bioenergetico. Il corso è aperto anche a professionisti imprenditori e ai loro collaboratori in imprese agricole o agroalimentare interessati a conoscere le opportunità offerte dalle fonti energetiche di origine agricola o forestale.

DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata complessiva di 88 ore (22 ore di formazione d’aula e visite e 66 ore in modalità di apprendimento individuale/e-learning) distribuite nell’arco di 7 settimane.
Si precisa che la quantificazione delle ore di frequenza e-learning deriva da uno standard convenzionale che attribuisce 3 ore e-learning per ogni ora d’aula, indipendentemente dalla effettiva frequenza e-learning che ogni corsista vorrà dedicare nell’arco temporale fissato dal calendario di corso.

PROGRAMMA : 

scarica il pieghevole



SEDE DI SVOLGIMENTO
Gli incontri in aula di apertura e chiusura del corso (vedi calendario) si svolgeranno a Legnaro (Pd), presso la sede di Veneto Agricoltura; le visite agli impianti presso sedi nel territorio della regione Veneto o limitrofo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 350,00 euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972). Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione della scheda di pre-adesione su conto corrente postale n. 12546354 intestato a AZIENDA REGIONALE VENETO AGRICOLTURA FORMAZIONE PROFESSIONALE – Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD) citando il titolo dell’attività (“Corso e-learning Bioenergie”) e il codice relativo (cod. 147), e comunque prima dell’inizio del corso (vedi paragrafo Accettazione dei richiedenti). Relativamente alla formazione e-learning i partecipanti potranno utilizzare qualsiasi postazione remota collegabile ad Internet. Il corso non prevede contributi/rimborsi per i costi di collegamento che sono da intendersi a carico dei partecipanti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi al corso i candidati devono compilare la “scheda di pre-adesione” disponibile esclusivamente on-line sul sito di Veneto Agricoltura (sezione Corsi) www.venetoagricoltura.org. Le iscrizioni si chiuderanno il 14 marzo 2008 per la costituzione della “classe” della prima edizione. Le iscrizioni rimarranno aperte per la realizzazione di successive edizioni. 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Successivamente al 14 marzo 2008, per la prima edizione, e comunque almeno una settimana prima della data di avvio del corso, tutte le persone che hanno  compilato e inviato la “scheda di pre adesione” saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito dell’ammissione. Le persone a cui verrà comunicata l’accettazione dell’iscrizione dovranno effettuare il pagamento entro i successivi quattro giorni e trasmettere entro tale termine copia via fax dell’attestato di pagamento (fax 049- 8293909).

Agli iscritti al corso è riservata una offerta promozionale sull’acquisto dei software del CRPA: per maggiori dettagli
clicca qui

INFORMAZIONI 
E-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
Telefono: 049.8293.862/904/920
Citare: Corso e-learning “Bioenergie: legno, biogas, biocarburanti” – codice n. 147

 

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA
L’attestato di frequenza verrà rilasciato ai corsisti che avranno rispettato le seguenti condizioni minime di frequenza:
• almeno 16 ore di presenza in aula/visite
• aver svolto con successo almeno il 50% dei test di autovalutazione di ciascun modulo
• aver partecipato ad almeno il 70% delle esercitazione proposte (discussione nei forum, ricerche, simulazioni, ecc.).