16 giugno 2010 – Forum Fitoiatrici – Produzione integrata del pomodoro e peperone in ambiente protetto: nutrizione e difesa – Centro Sperimentale



copertinaPRESENTAZIONE
“La produzione integrata rappresenta quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e i mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi, a razionalizzare le tecniche agronomiche, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici”.
L’applicazione di questo concetto costituisce oramai una scelta irremovibile, programmata, attuata e prevista sia a livello legislativo (CE, Stato, Regione Veneto) che operativo (Organizzazioni Produttori, GDO, ecc). L’attività iniziata oltre 20 anni fa con l’applicazione dei primi programmi di Lotta Guidata in viticoltura e a seguire in frutticoltura e orticoltura, si è affinata nel corso degli anni raggiungendo il pieno riconoscimento nelle Misure Agroambientali (Reg. CE 2078 e 1257), in particolar modo per la difesa.
In questo Forum, frutto della collaborazione fra Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, non si parlerà solo di difesa chimica, agronomica, biologica per due delle colture più importanti in ambiente protetto, ma si affronteranno anche problematiche inerenti gli aspetti nutrizionali e la loro gestione e di nuovi e vecchi parassiti che possono costituire un problema se non gestiti correttamente. La scelta della sede ci darà l’opportunità, infine, di vedere e confrontare “in campo” le principali varietà presenti sul mercato, aprendo l’incontro con la visita alle prove varietali in modo da valorizzare questo aspetto e l’incidenza che può avere nella produzione integrata, e chiudendolo con la verifica degli aspetti qualitativi del prodotto finito con la visita alla mostra pomologica.

CODICE INIZIATIVA 25_09_10

DESTINATARI
Il seminario è aperto a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti dell’associazionismo agricolo, operatori delle strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale.

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il Forum si svolgerà presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura – Via Moceniga, 7 – 45010 Rosolina (RO)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita.
Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro domenica 13 giugno 2010.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

Attestato di partecipazione
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI
Il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” è raggiungibile in automobile tramite la S.S. Romea n. 309. Inprossimità di Rosolina, si abbandona la S.S. Romea e si seguono le indicazioni per Albarella, percorsi circa 2 km si svolta a sinistra per il Centro.

Contatti
Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” – Via Moceniga, 7 – 45010 Rosolina (RO)
Tel. 0426.664917 – Fax 0426.664916
e-mail: po@venetoagricoltura.org