IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
PRESENTAZIONE“La produzione integrata rappresenta quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e i mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi, a razionalizzare le tecniche agronomiche, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici”. L’applicazione di questo concetto costituisce oramai una scelta irremovibile, programmata, attuata e prevista sia a livello legislativo (CE, Stato, Regione Veneto) che operativo (Organizzazioni Produttori, GDO, ecc). L’attività iniziata oltre 20 anni fa con l’applicazione dei primi programmi di Lotta Guidata in viticoltura e a seguire in frutticoltura e orticoltura, si è affinata nel corso degli anni raggiungendo il pieno riconoscimento nelle Misure Agroambientali (Reg. CE 2078 e 1257), in particolar modo per la difesa. In questo Forum, frutto della collaborazione fra Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, non si parlerà solo di difesa chimica, agronomica, biologica per due delle colture più importanti in ambiente protetto, ma si affronteranno anche problematiche inerenti gli aspetti nutrizionali e la loro gestione e di nuovi e vecchi parassiti che possono costituire un problema se non gestiti correttamente. La scelta della sede ci darà l’opportunità, infine, di vedere e confrontare “in campo” le principali varietà presenti sul mercato, aprendo l’incontro con la visita alle prove varietali in modo da valorizzare questo aspetto e l’incidenza che può avere nella produzione integrata, e chiudendolo con la verifica degli aspetti qualitativi del prodotto finito con la visita alla mostra pomologica.
CODICE INIZIATIVA 25_09_10
DESTINATARIIl seminario è aperto a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti dell’associazionismo agricolo, operatori delle strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale. PROGRAMMA:
SEDE DI SVOLGIMENTOIl Forum si svolgerà presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura – Via Moceniga, 7 – 45010 Rosolina (RO) MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro domenica 13 giugno 2010. MODALITÀ DI PREADESIONEPer effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura. Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601 Per gli utenti NON ancora registratiCollegati alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario. Per gli utenti GIÀ registrati È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.
INFORMAZIONI Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD) – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909 e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org Attestato di partecipazioneAgli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.
INDICAZIONI STRADALIIl Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” è raggiungibile in automobile tramite la S.S. Romea n. 309. Inprossimità di Rosolina, si abbandona la S.S. Romea e si seguono le indicazioni per Albarella, percorsi circa 2 km si svolta a sinistra per il Centro.
Contatti Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” – Via Moceniga, 7 – 45010 Rosolina (RO) Tel. 0426.664917 – Fax 0426.664916 e-mail: po@venetoagricoltura.org
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>