01.02.08 Energia,


Risparmiare rispettando l’ambiente è possibile con le bioenergie. Alcune aziende venete fanno scuola con i primi impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Nel corso di Fieragricola 2008, da giovedì 7 a sabato 9 febbraio, BEES in collaborazione con Veneto Agricoltura, organizzeranno degli “Study Tours” per mostrare gli impianti capaci di trasformare Biogas, Biocombustibile Liquido e biomasse legnose in energia con lo scopo di diffondere la cultura delle rinnovabili. La tecnologia disponibile permette alle aziende agricole di incrementare il proprio reddito e salvaguardare l’ambiente utilizzando risorse naturali (legno, mais, etc.) che fino a poco tempo fa erano inutilizzabili. Le visite sono in tutto sette e riguardano impianti alimentati sia a biomasse legnose che biogas che a biocombustibili.

Info e iscrizioni: http://www.bioenergy-world.com/europe/2008/study/StudyTourIt.php3

Ufficio Stampa

– Biocarburanti Liquidi e Cogenerazione 7 Febbraio 2008

Visita guidata a tre siti presso l’azienda Cereal Docks a Camisano Vicentino (VI) e Proambiente a Cavaion (VR). Sarà possibile vedere un impianto di biodiesel con produzione annua 100kt, tre impianti di cogenerazione con capacità elettrica installata di 5 MW (MAN), 150 kW e 30 kW a olio vegetale puro. Durante la visita saranno presenti gli operatori e gli installatori.

Partenza ore 8.00 dall’entrata di Veronafiere; rientro per le ore 18.30.

Biomassa Legnosa 7 Febbraio 2008

Visita guidata a due cantieri dimostrativi nei dintorni di Verona presso aziende agricole che recuperano la biomassa legnosa a fini energetici risultante dall’espianto di un frutteto giunto a fine ciclo produttivo per l’auto-consumo nell’impianto termico aziendale.

Partenza ore 8.00 dall’entrata di Veronafiere; rientro per le ore 17.30.

Biogas 8 febbraio 2008

Visita a tre impianti a Limena (PD) a biogas con capacità elettrica installata da 100 kW a 1 MW sviluppati da Bluenergycontrol (110 kW), Schmack Biogas (845 kW) and UTS Italia (1 MW). Sarà possibile incontrare gli operatori e installatori.

Partenza ore 8.00 dall’entrata di Veronafiere; rientro per le ore 18.30.

– Legno Energia e Biogas 8 febbraio 2008

Visita guidata a due impianti siti a Bando d’Argenta (FE), una centrale elettrica con capacità installata di 20 MW a biomasse solide e un impianto di Biogas con capacità di 845 kW (Schmack). Saranno presenti anche gli operatori.

Partenza ore 8.00 dall’entrata di Veronafiere; rientro per le ore 18.30.

– Legno Energia 8 febbraio 2008

Visita alla Società Cooperativa Agricola Livenza (Coal) a Motta di Livenza (TV) che dispone, tramite i suo soci, di residui agricoli che assieme alla biomassa solida generata dalla sua SRF (pioppo, robinia, paulownia) vengono trasformati in energia da cedere a utenti pubblici e privati mediante contratti calore. La giornata includerà un’illustrazione delle prove comparative di cedui a turno breve, dimostrazione di raccolta meccanizzata di SRF, visita all’impianto di produzione di calore Biocompact (70 kW).

Partenza ore 8.00 dall’entrata di Veronafiere; rientro per le ore 18.30.

– Biocarburanti Liquidi e Cogenerazione 9 febbraio 2008

Visita guidata a Camisano (Vi) ad un impianto di biodiesel con produzione annua 100kt e a tre impianti di cogenerazione con capacità elettrica installata di 5 MW (MAN), 150 kW e 30 kW a olio vegetale puro. Saranno presenti anche gli operatori e gli installatori.

Partenza ore 8.00 dall’entrata di Veronafiere; rientro per le ore 18.30.

– Biogas 9 febbraio 2008

Visita a due impianti di biogas a Limena (Pd) a grande scala con capacità installata di 1 MW sviluppati da LIPP/Fermenta e UTS Italia. Saranno presenti anche gli operatori e gli installatori.

Partenza ore 8.00 dall’entrata di Veronafiere; rientro per le ore 18.30.