07_07_2009 LA SICUREZZA SUL LAVORO NEGLI ALLEVAMENTI ZOOTECNICI – Corte Benedettina, Legnaro (PD)



106_sicur_lavoroPRESENTAZIONE
La sicurezza sul lavoro negli allevamenti
La tutela del consumatore e dell’ambiente deve procedere di pari passo con la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro di chi opera in stalla. Risulta dunque fondamentale il ruolo del Consulente aziendale e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione al fine di garantire un’adeguata preparazione di base e una formazione professionale degli allevatori e degli operatori di stalla.

CODICE INIZIATIVA 106

Il programma
Proseguendo le iniziative divulgative sulla sicurezza in agricoltura già avviate con il Progetto EBAT “Coltiviamo la cultura della sicurezza”, questo seminario vuole fornire una panoramica sulla situazione veneta relativamente alla sicurezza sul lavoro in agricoltura e zootecnia e intende affrontare alcune tematiche specifiche per prevenire gli infortuni in stalla: conoscere i rischi presenti negli ambienti di lavoro, utilizzare correttamente le macchine e le attrezzature zootecniche, indossare adeguati Dispositivi di Protezione Individuale, discutere dei potenziali rischi connessi al contatto con gli animali.

I destinatari
Il seminario è rivolto a tecnici, consulenti e operatori del comparto agricolo e zootecnico, con particolare riferimento a quanti hanno già frequentato i percorsi formativi in materia di sicurezza sul lavoro in agricoltura.
PROGRAMMA : 

scarica il pieghevole



SEDI DI SVOLGIMENTO
Le lezioni in aula si terranno presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD).

ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria. Compilare la scheda allegata o il format disponibile sul sito www.venetoagricoltura.org (sezione convegni). Il seminario sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti. Scadenza preadesioni 30 giugno 2009.
Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Almeno due giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno spedito la scheda di preadesione compilata in tutte le sue parti saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it