Florovivaismo, Saonara (Pd), Mercato e Lavoro

 

Un anno di analisi per rilanciare il comparto. Sabato Conferenza Stampa (ore 10.00) con Ruffato, Buso e Pizzolato.

Un anno di ricerche, indagini, analisi dei tecnici di Veneto Agricoltura sugli aspetti economici e i risvolti sociali del florovivaismo a Saonara (Pd). I risultati verranno presentati Sabato 28 maggio 2011, ore 10.00, in una conferenza stampa presso la Palestra ex scuola elementare Borgato, (via Roma) Saonara. Un evento organizzato dal Comune padovano insieme a Veneto Agricoltura presenti il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato, il Sindaco Andrea Buso e l’Amministratore Unico dell’Azienda regionale Paolo Pizzolato.

Il florovivaismo veneto ha registrato un calo nel 2010 (-1%) rispetto al 2009 della superficie regionale adibita al comparto e nel numero delle aziende attive (-3.5%). E se dal 2002 Saonara ha perso oltre un terzo delle sue imprese florovivaistiche, passate da oltre 120 a meno di 80 unità, ben il 75% delle attuali aziende hanno acquisito l’autorizzazione all’emissione del passaporto delle piante (necessario per l’esportazione) a fronte di una media regionale del 24%. Tanti quindi gli spunti di riflessione considerato anche che Saonara è il comune veneto con la maggiore concentrazione di imprese di settore (4,6% del totale regionale), altamente specializzate nel vivaismo frutticolo (53 aziende, 20% del comparto regionale).

Ricordiamo che la collaborazione tra Veneto Agricoltura e il comune di Saonara è frutto di un protocollo di intesa firmato giusto un anno fa. Tra i punti qualificanti dell’accordo (triennale), l’attività di monitoraggio della realtà produttiva accompagnata da azioni di sperimentazione, di formazione e di aggiornamento professionale.

Sabato saranno presentati i risultati dell’indagine realizzata sul territorio. I quasi 50 questionari raccolti, oltre ai dati e alle informazioni già analizzate, consentiranno una lettura attuale del comparto nel saonarese e uno sguardo al futuro.

Info:  049/8282527 (Comune di Saonara).

 

Ufficio Stampa