Venerdì 22 giugno 2012 – Seminario – Le foreste regionali certificate: esperienze dalle diverse realtà italiane – Sala Congressi Longarone Fiere in occasione della Festa della Foresta, Filiera Legno



cpPRESENTAZIONE
L’ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali) e Veneto Agricoltura (Azienda Regionale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare) hanno tra i vari compiti quello della gestione delle Foreste Demaniali Regionali, foreste storiche di pregio, sia dal punto di vista economico che culturale.
Dal 1910 ad oggi, in più di 100 anni di storia, le Foreste Demaniali Regionali hanno svolto ruoli e funzioni diverse: da quelli produttivi e di difesa del territorio, in quanto presidi contro il dissesto idrogeologico e l’abbandono, a quelli di valenza turistico-ricreativa, fino ad arrivare alle funzioni meno tangibili, ma di inestimabile valore, di tutela della biodiversità e riserva di carbonio.
In ogni epoca le Foreste Demaniali Regionali sono state rilevanti per la nostra comunità che vi ha sempre dedicato grande attenzione ed ingenti risorse.
Oggi la gestione delle Foreste Demaniali Regionali diventa esempio e laboratorio per la valorizzazione del territorio attraverso la certificazione delle foreste e dei prodotti diretti e congiunti a queste.
Scopo del convegno è quello di illustrare alcuni esempi virtuosi che potranno essere imitati in tutto il nostro Paese.


PROGRAMMA:

pdf

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Ricerca e Gestioni Agroforestali 
viale dell’Università 14 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049.8293901 – Fax 049.8293815
e-mail: info@venetoagricoltura.org 


PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA DELLA FORESTA – FILIERE LEGNO

21-23 GIUGNO 2012
http://www.filierelegno.it/ 


INDICAZIONI STRADALI

Il Quartiere Fieristico di Longarone Fiere Dolomiti è facilmente raggiungibile dalla Strada Statale n. 51 di Alemagna, all’altezza del comune di Longarone.
In auto 
In auto, è rapidamente raggiungibile in autostrada: l’uscita “Cadore – Cortina” dell’autostrada A27 Venezia-Belluno, raccordata direttamente alla A4 (Milano – Trieste) dal Passante di Mestre, si trova a 7 km dal Quartiere cui è collegata dalla Strada Statale n. 51 di Alemagna.
In treno 
In treno, la stazione ferroviaria di Longarone è a 200 metri dal Quartiere, accessibile da viabilità dedicata; Longarone si trova lungo le linee Venezia – Calalzo e Padova – Calalzo.