18 ottobre 2013 – Convegno – Il rischio Listeria nella produzione di salumi: criticità e nuovi sviluppi – Sala convegni Istituto Qualità e Tecnologie Agroalimentari, Veneto Agricoltura – Thiene (VI)




sopressaPRESENTAZIONE

Il rischio Listeria monocytogenes negli insaccati stagionati è noto agli operatori del settore come lo sono i limiti critici previsti dalla normativa. Meno noti sono probabilmente gli effetti che la variazione della formulazione dell’impasto, delle condizioni di gestione della cella e dell’approvvigionamento di carne fresca possono avere sulla presenza e/o crescita di questo microrganismo.
Quali sono gli strumenti a supporto dell’operatore nei confronti del rischio Listeria? Come interpretare i risultati di laboratorio provenienti dall’attività di autocontrollo? Quale comportamento adottare in caso di non conformità e come gestire una situazione in cui si rende necessario il richiamo del prodotto e l’informazione al consumatore? La comunicazione assume sempre più un ruolo fondamentale per informare il pubblico sul reale stato delle cose e sulle azioni che saranno intraprese per gestire il problema. Altrettanto importante è la gestione oculata della non conformità che, insieme ad un’efficace azione comunicativa, tutela il consumatore e limita i danni.

PROGRAMMA:

pdf

SEDE DI SVOLGIMENTO
Veneto Agricoltura, Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – via San Gaetano, 74 – Thiene (VI)

ISCRIZIONE
Per partecipare è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi entro giovedì 10 ottobre 2013 inviando un mail a convegno.thiene@gmail.com.
Seguirà una risposta automatica con le istruzioni per la compilazione del modulo di iscrizione e il pagamento della quota di iscrizione. Potranno essere accolte le prime 80 adesioni.
 

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari 
via San Gaetano, 74 – 36016 Thiene (VI) – Tel. 0445/802300- Fax 0445/802301
e-mail: istituto.thiene@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI

IN AUTO
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia: all’altezza di Vicenza Est immissione nell’autostrada A31 Valdastico; all’uscita di Thiene prendere a destra e seguire le indicazioni per  Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari .
IN AUTOBUS
Dal piazzale della stazione di Vicenza prendere bus delle autolinee FTV (www.ftv.vi.it) per Thiene.