13.02.2014 20 marzo 2014, Giornata Bioenergie


Secondo evento “virtuale” di Veneto Agricoltura. Tema 2014, biogas e biometano: tecnici a disposizione, anche online + social, per info e approfondimenti.

Dopo il successo della prima edizione dedicata a legno-energia, Veneto Agricoltura organizza per il 20 marzo 2014 (ore 09.30 – 17.30) una nuova Giornata Bioenergie.

Tecnici ed esperti risponderanno ai quesiti degli interessati su biogas e biometano, il tema dell’edizione di quest’anno, combustibili al centro di molti interessi nazionali ed internazionali. Soprattutto il secondo vede lo scenario italiano un po’ in ritardo rispetto a Paesi nordici come Germania e Svezia dove l’avviamento degli impianti è più sviluppato.

La crisi energetica globale in atto, unita ai problemi legati al cambiamento climatico, attirano crescente attenzione su questioni oggi strategiche come quelle di energia e sostenibilità dei processi di produzione e di consumo. È dunque importante dare nuovo impulso a fonti energetiche rinnovabili.

A offrire chiarimenti di tipo tecnico su queste tematiche relative a biogas e biometano saranno, assieme agli esperti di Veneto Agricoltura, Stefano Guercini (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova), e Christian Curlisi del Cib (Consorzio Italiano Biogas), che fornirà informazioni sui finanziamenti e normativa.

Originale la formula della “Giornata bioenergie” per porre le domande, che si potranno sottoporre sia telefonicamente (049.8293847), che via e-mail (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org), Twitter (@VenetoAgricoltu) e Facebook (facebook.com/VenetoAgricoltura).

 

Ufficio Stampa