23.05.2014 Campionato Italiano del Boscaiolo, 4 prove in Cansiglio (BL-TV)


Nell’ambito di “Boster Nord-Est” sabato 7 e domenica 8 Giugno, i migliori boscaioli in gara, in vista dei mondiali svizzeri. Ultime tecnologie e macchine. Sicurezza dei lavori in bosco.

Cambio catena, taglio combinato e di precisione, sramatura e taglio con accetta: non dovrà mancare abilità e velocità ai boscaioli che si cimenteranno nelle quattro prove dimostrative del Campionato Italiano del Pentathlon e Triathlon del Boscaiolo della Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.). Ad ospitare in esclusiva le prove sarà BOSTER Nord-Est, la fiera della meccanizzazione forestale in agenda dal 6 all’8 giugno, nello splendido habitat della foresta regionale demaniale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura.

Immersi nella famosa piana, i boscaioli partecipanti e la Squadra Nazionale dovranno dimostrare tutta la loro abilità nell’uso degli attrezzi forestali, preparandosi così ai Mondiali dei Boscaioli che si terranno a Brienz, Svizzera dal 10 al 13 Settembre 2014.

L’appuntamento, in programma sabato 7 Giugno pomeriggio e domenica 8, conterà quattro delle cinque prove previste dal pentathlon. Le motoseghe utilizzate saranno di tipo professionale con equipaggiamento standard. Attenzione particolare è posta sulla sicurezza: i concorrenti dovranno vestire pantaloni antitaglio, scarponi o stivali antinfortunistici, casco, cuffie, visiera e guanti.

Obiettivo principale delle gare, oltre all’intrattenimento del vasto pubblico, è valorizzare il ruolo del boscaiolo nella tutela del territorio, sostenere la professione ed incentivare la sicurezza dei lavori in bosco, sottolineando l’importanza del corretto equipaggiamento. Infine divulgare le ultime novità in fatto di tecnologie, macchine e attrezzature.

 

Ufficio Stampa