IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
DIABROTICA
In base al modello di Davis la sommatoria termica accumulata dall’inizio dell’anno varia tra i 250 e i 300°C giorno nel territorio regionale; ciò significa che le larve presenti sono principalmente di secondo e terzo stadio. Si prevede che la schiusura delle uova larve proseguirà ancora con progressivo aumento del totale di larve. Al raggiungimento dei 300-310 °C giorno della sommatoria termica, che si prevede avvenga entro il fine settimana, la quasi totalità delle uova saranno schiuse.
Ricordiamo che il rischio di danni è legato esclusivamente ad appezzamenti a mais in monosuccessione e con popolazioni sopra la soglia di danno. In provincia di Rovigo e in generale nelle aree maidicole della fascia lungo il mare è molto basso anche per i mais in monosuccessione prolungata in quanto le popolazioni sono in generale ancora basse.
Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati (DIABROTICA descrizione generale) oppure scrivendo o chiamando ai riferimenti sotto riportati.
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>