09.10.2014 Prodotti a marchio veneti, 20/ML/€ per la promozione dal PSR 2014-2020


Promuovere i prodotti veneti di qualità. Incentivi ai ristoratori e 20 milioni dal prossimo PSR. Il Festival delle DOP (12 ottobre Castelfranco V.to, TV) occasione per far conoscere le eccellenze agroalimentari regionali. L’Assessore Manzato sottolinea l’importanza dei prodotti a marchio alla Conferenza Stampa del “Festival delle DOP”.

“Il Veneto ha a disposizione un numero consistente di denominazioni, ma sono conosciute a livello europeo solo per il 5 per cento.” Così l’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato ha esordito questa mattina alla conferenza stampa che si è tenuta presso l’Istituto Alberghiero Maffioli di Castelfranco V.to (TV) per presentare il “Festival delle DOP venete” (12 ottobre, Castelfranco V.to) organizzato da Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto e Regione, in collaborazione con i Consorzi di Tutela.

“L’importanza del Festival- ha continuato Manzato- é quella di diffondere consapevolezza sulle denominazioni, farle conoscere, riconoscere e scegliere al momento dell’acquisto.”

“Abbiamo introdotto, a tal proposito, un articolo di finanziaria che incentiva i ristoratori che utilizzano prodotti a marchio nelle loro cucine” ha spiegato l’Assessore, facendo poi riferimento anche al futuro Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2010 “Il nuovo Psr metterà a disposizione un totale di 20 milioni di euro per i prossimi 6 anni, al fine di promuovere i prodotti veneti e per aderire ai regimi di qualità.”

Il Festival nasce dunque per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari della regione in una due giorni ricca di appuntamenti. Domenica 12 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, è in calendario una ricca kermesse di DOP, IGP e STG venete e lo spettacolo teatrale dell’artista Tiziana Di Masi. Sabato 11 ottobre, invece, anteprima del Festival alle ore 9,30 presso l’IPSSAR “Maffioli” con un seminario dedicato alle DOP e il mercato globale. Durante il seminario, moderato da Antonio Boschetti de “L’Informatore Agrario”, gli esperti analizzeranno l’interazione tra mercato ed eccellenze a marchio: tra gli altri Alessandra Scudeller, Regione Veneto, presenterà la politica UE e gli strumenti regionali mentre Giambattista Marchetto, Fondazione Comunica, e Alberto Borzi, Progetto eccellenzeindigitale.it, parleranno di web marketing, 2.0 e Social Network. A conclusione dell’incontro “buffetdop” con DOP e IGP venete cucinate dagli studenti del Maffioli.

Ufficio Stampa