13.01.2017 “PRIMARIO” VENETO: AZIENDE, FRENA IL CALO


Giovedì 19 gennaio (ore 10.30) a Legnaro (Agripolis, Pd) presso la sede centrale dell’Agenzia Veneto Agricoltura, tradizionale Conferenza Stampa sull’andamento 2016 del settore agro-alimentare regionale. Presenti l’Assessore Pan e il Direttore Negro.

I dati sono in fase si elaborazione, ma i tecnici di Veneto Agricoltura segnalano, in anteprima, che sebbene continui il calo delle imprese agricole, in atto ormai da qualche anno non solo nella nostra regione, il processo sembra attenuarsi. Infatti se nel 2015 le aziende agricole erano 64.950, -1,6% sul 2014, nel 2016 la “mortalità” si è ridotta al -1% sul 2015. Rimangono inalterate le cause, tra cui il tasso di agricoltori anziani ancora attivi e l’accorpamento delle aziende con superfici agricole maggiori.
Il Rapporto sarà presentato giovedì 19 gennaio alle ore 10,30 presso la sede centrale dell’Agenzia per l’innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura a Legnaro (Agripolis, Pd), nel corso della tradizionale Conferenza Stampa di inizio anno di presentazione dei primi dati economico-produttivi dell’annata agraria 2016.
Un’iniziativa questa unica nel nostro Paese. Da oltre 10 anni i cittadini e il mondo agricolo veneto vengono puntualmente informati con i primi dati (provvisori, ma non troppo…) sull’andamento del settore primario dell’anno appena concluso. Un servizio importante, che mette a disposizione degli operatori di settore strumenti di analisi indispensabili per affrontare le sfide del mercato.
Durante l’incontro i risultati delle analisi, illustrati e commentati dai tecnici dell’Azienda regionale, saranno presentati suddivisi per settore. Inoltre. verranno commentati anche dall’Assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan e dal Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.