COLTURE E ANDAMENTO METEO SUL WEB

Con JRC MARS Explorer, l’e-service del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea, è possibile visualizzare le condizioni meteo e delle colture in tempo (quasi) reale.

Gli internauti, in particolare gli stakeholders del mondo agricolo, possono beneficiare delle informazioni fornite dal Bollettino di monitoraggio delle colture MARS, che fornisce aggiornamenti mensili sulle condizioni meteorologiche, il monitoraggio delle colture e le previsioni di produzione delle colture negli Stati Membri dell’UE e nei Paesi confinanti. Il JRC MARS Explorer consente agli utenti di accedere ad una mole imponente di dati costantemente aggiornati.
Cosa offre il JRC MARS Explorer?
Il JRC MARS Explorer offre un rapido accesso a mappe e grafici ad alta risoluzione che vengono aggiornati tre volte al mese. Queste immagini visualizzano sia le informazioni relative alle colture che alle condizioni meteorologiche e possono essere scaricate e riutilizzate dagli utenti. Le informazioni meteo si basano su osservazioni di centinaia di stazioni meteorologiche in tutta Europa, mentre le simulazioni forniscono informazioni sulle colture.
Gli indicatori meteo visualizzabili includono: temperatura media, minima e massima; equilibrio climatico-idrico; numero di giorni freddi (con una temperatura minore inferiore a 0° C) e numero di giorni caldi (con una temperatura massima di oltre 30° C); numero di giorni con piogge significative; i livelli di pioggia e la somma delle temperature attive in un determinato periodo. Se possibile, gli indicatori vengono presentati sia come valori assoluti che in confronto con le medie del lungo periodo.