IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
SOMMARIO
Conferenza Stampa
L’ANNATA AGRARIA VENETA 2017,
CONSUNTIVO E ANTICIPAZ. 2018
Mercoledì 04 Luglio 2018 ore 11:00
Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro PD
Mercoledì 04 Luglio Veneto Agricoltura, alle ore 11:00 nella sede centrale a Legnaro (Agripolis), presenterà con una Conferenza Stampa il Rapporto Congiunturale sull’andamento del settore agroalimentare Veneto 2017.
Nel tradizionale incontro saranno presentati dall’Agenzia regionale tutti i risultati economici e produttivi delle diverse culture e settori produttivi della scorsa annata; verrà data anche una anticipazione sull’andamento del 2018.
Ad inizio anno Veneto Agricoltura aveva già indicato le tendenze economiche dell’annata agroalimentare scorsa.
In sintesi era emerso che il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta 2017 è stimabile in 5,7 miliardi di euro, sostanzialmente stabile (+0,2%). L’annata agraria ha penalizzato le coltivazioni erbacee (-5,7%) e legnose (-8,5%), mentre gli allevamenti hanno fatto segnare una variazione positiva (+7,7%), risultato condizionato favorevolmente dall’andamento dei prezzi, che ha contribuito a ridurre le perdite.
Mercoledì prossimo durante la Conferenza Stampa verranno forniti i dati complessivi definitivi, alla presenza del Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro e dell’Assessore regionale Giuseppe Pan.
“Radio Veneto Agricoltura”
DAL LATTE AL FERMENTO
Giovedì 28 Giugno ore 11:00 – 11:15
Su: Spreaker.com e Facebook
Domani, giovedì 28 Giugno, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, nuovo appuntamento sul web con RADIO VENETO AGRICOLTURA.
La puntata verterà sull’innovazione nel settore lattierocaseario, ed in partiocolare le attività di analisi e selezioni fermenti dell’Istituto per la Qualità e le tecnologie agroalimentari di Veneto Agricoltura di Thiene (VI). Con Dino Spolaor, Responsabile del Centro dell’Agenzia regionale, si parlerà anche di valutazione sensoriale e di panel test, attività di eccellenza da tempo avviata a Thiene.
Ricordiamo che RADIO VENETO AGRICOLTURA, a cura dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale, viene trasmessa sulla piattaforma Spreaker, all’indirizzo:
www.spreaker.com/user/venetoagricoltura
e sul profilo Facebook al link https://bit.ly/2AJR8ta.
Su entrambe le piattaforme, nonché sul canale YouTube e sul sito internet di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere anche le puntate precedenti dedicate ad interessanti temi di carattere agricolo, forestale e ambientale.
Archeologia nella Foresta del Cansiglio
SI SCAVA ANCORA DOPO 25 ANNI
La novità è che da lunedì scorso 18 Giugno è iniziata la nuova campagna di scavi da parte dell’Università di Ferrara, a 25 anni dalla prima.
Quella (fortunata) campagna, attuata nel 1993, aveva infatti confermato la presenza dell’Uomo cacciatore nella millenaria (ora) foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL, TV, PN), oltre 14.000 anni fa. Furono ritrovati segni di insediamenti, utensili, selci, etc.
La speranza del prof. Marco Peresani, che guida il gruppo di giovani “Indiana Jones” alla ricerca di qualsiasi prova, meglio se si tratterà di ritrovamenti organici, è che questa iniziativa permetta un ulteriore step nella conoscenza dell’interazione uomo/ambiente in questo straordinario altipiano dell’Alpago.
Ricordiamo che il “MUC”, Museo dell’Uomo in Cansiglio, grazie all’Università di Ferrara, ha dedicato una ala proprio alla preistoria ed all’Uomo in Cansiglio; qui sono esposti molti dei reperti ritrovati nelle campagne di scavo di questi anni, ed anche alcuni millenari tronchi fossili.
Formazione
CORSO PER ISTRUTTORE FORESTALE
Scadenza domande: ore 12.00 del 30/06/2018
Regione e Veneto Agricoltura promuovono la formazione di Istruttori Forestali vista la crescente richiesta di formazione ed addestramento da parte delle imprese boschive, a seguito dell’istituzione dell’Albo delle imprese forestali ed accrescere il livello di sicurezza di chi opera in bosco.
Il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.
SCADENZA DOMANDE DI AMMISSIONE Per partecipare al Corso va trasmesso il Modello di domanda (Allegato 1) ed i relativi allegati, entro e non oltre le ore 12.00 del 30/06/2018 per mezzo: o Raccomandata A/R, o fax, o email o PEC o consegna a mano. N.B.:
– Corso a pagamento;
– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3;
– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza;
– Esame finale.
Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-di-formazione-per-istruttore-forestale-domanda-di-ammissione/
SETTORE FORESTALE, COOPERAZIONE E FORMAZIONE: BANDI PER 35,5 MIO/€
Formazione professionale, infrastrutture nelle zone montane e investimenti forestali, cooperazione per l’innovazione: aperti i termini per cinque nuovi bandi a sostegno dello sviluppo rurale del Veneto. Il 5 giugno sono stati pubblicati nel BUR i bandi di cinque tipi d’intervento del PSR Veneto 2014-2020, per uno stanziamento complessivo di 35,5 milioni di euro.
Vai alla notizia
PROPOSTA DI MODIFICA PSR VENETO: OK DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA
Nei giorni scorsi il Comitato di Sorveglianza ha dato il via libera ad una proposta di modifica al PSR Veneto presentata dall’Autorità di gestione. Le modifiche riguardano il recepimento di alcuni aggiornamenti normativi e la rimodulazione finanziaria per l’ottimizzazione delle risorse programmate.
Vai al comunicato
Agripolis, convegno di “Terra è Vita”
L’INNOVAZIONE IN ORTICOLTURA
Giovedì 5 Luglio
Sede: Aula Magna, Agripolis, Legnaro (Pd)
Organizzato da Nova Agricoltura e Terra è Vita, testate Edagricole de il Gruppo Tecniche Nuove, il convegno “L’Innovazione in Orticoltura” si terrà giovedì 5 luglio a Legnaro (PD, ore 9:30-16:30). L’incontro vuol far luce sui nuovi orientamenti tecnici, tecnologici, gestionali ed economici del comparto. Due sessioni:
Ore 9.30 – 13.00: I sessione | ASPETTI TECNICI Ore 14.00 – 16.30: II sessione | ASPETTI ECONOMICI
Tra i relatori:autorevoli esperti del mondo accademico, responsabili delle aziende leader della produzione orticola e giovani orticoltori protagonisti dell’innovazione di settore.
A patrocinare il convegno il Dipartimento Dafnae dell’Univ. di Padova, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di PD, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) e Veneto Agricoltura (una relazione sarà a cura del Dir. Alberto Negro).
N.B.: Evento accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Padova secondo il Regolamento per la Formazione (0,125 cfp/h presenza).
Info e programma: https://bit.ly/2yrkrAi
Per iscriversi: https://goo.gl/FhK3BU
Per informazioni: tel. 051.6575834
email: eventi.edagricole@newbusinessmedia.it
Formazione, settembre-novembre 2018
DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI
Sono aperte le iscrizioni alla 2° edizione 2018, che si terrà da settembre a novembre 2018. Il corso, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi. Durata, calendario Il corso ha la durata di 32 ore articolate in 5 giornate. Quota di iscrizione: 350,00 Euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972). Modalità di iscrizione: per la preadesione accedere alla pagina: https://bit.ly/2j1uHEl
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio.
Info: https://bit.ly/2s2F3tj tel. 049.8293.823
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA
Fino a Settembre
Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO)
Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (che ricordiamo si sta preparando per celebrare il suo trentennale, 7-8 giugno prossimi, per maggiori dettagli vedi la notizia più sotto)
sarà visitabili, previo appuntamento, fino a settembre il TEST ESTIVO IN FIORIERA del confronto varietale di
CALIBRACHOA, 230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.
Per informazioni o appuntamenti:
giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org
Tel. 049/8293955
Su www.venetoagricoltura.org
MATERIALI SCARICABILI ONLINE
Sono scaricabili gratuitamente dal sito di Veneto Agricoltura (www.venetoagricoltura.org, in foto la home page) le relazioni del convegno “L’agricoltura per l’acqua: dieci anni di aree forestali di infiltrazione”, tenutosi lo scorso 11 giugno 2018 a Cittadella (Pd), al link
https://www.venetoagricoltura.org/evento/lagricoltura-per-lacqua-dieci-anni-di-aree-forestali-di-infiltrazione/
Disponibili anche le relazioni dei due interessanti convegni svoltisi gli scorsi 7 e 8 Giugno 2018 in occasione delle
“Giornate del Trentennale di Po di Tramontana“, al seguente link
https://www.venetoagricoltura.org/evento/le-giornate-del-trentennale/
Info: 049.8293923
PLASTICA INQUINANTE, NUOVE NORME
Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea ha proposto nuove norme per i 10 prodotti di plastica monouso che risultano essere i più inquinanti (dalle bottiglie al polistirolo, dai teli agli attrezzi da pesca perduti e abbandonati, ecc.). L’insieme di questi prodotti rappresentano il 70% dei rifiuti marini. Le nuove regole sono proporzionate e concepite per ottenere i migliori risultati nei confronti di ogni prodotto plastico inquinante. Ciò significa che ai diversi prodotti si applicheranno misure diverse: saranno messi al bando i prodotti di plastica monouso per i quali sono facilmente disponibili soluzioni alternative, mentre si limiterà l’uso di quelli di cui non esistono valide alternative, riducendone però il consumo a livello nazionale. I produttori dovranno poi rispettare requisiti di progettazione ed etichettatura e sottostare ad obblighi di gestione e bonifica dei rifiuti. Con queste nuove norme l’Unione Europea è la prima a intervenire incisivamente su un fronte che ha implicazioni mondiali.
IRRIGAZIONE, ORA PIÙ SICURA E FACILE
La Commissione europea ha lanciato una proposta di nuove regole per rendere l’irrigazione agricola più sicura e facile. In pratica, l’Esecutivo mira ad alleviare la scarsità d’acqua in tutta l’Unione Europea, nel tentativo di adattarsi ai cambiamenti climatici. Con questa sua proposta di regolamento la Commissione punta anche a garantire che le acque reflue trattate, destinate all’irrigazione agricola, siano sicure per i cittadini e l’ambiente
SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA
http://bit.ly/2ChMPSp
PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI
http://bit.ly/2Emoe0n
PROGETTO LIFE+ AGRICARE, ”Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report
http://bit.ly/2EjundF
Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document
http://bit.ly/2EnQr6S/
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>